papa francesco bergoglio zelensky

DAGOREPORT - UCRAINA, BANDIERA BIANCA LA SVENTOLERÀ - CIÒ CHE HA DETTO BERGOGLIO È BEN A CONOSCENZA DI TUTTI I LEADER MONDIALI: LA SITUAZIONE SI È TALMENTE AGGRAVATA CHE SE NON VENGONO INVIATI AEREI E ARMI SOFISTICATE A ZELENSKY, ENTRO UN MESE L’UCRAINA SOCCOMBERA'. ALTRIMENTI, L’UNICA VIA È NEGOZIARE CON LA RUSSIA. MA IN EUROPA E NEGLI USA SONO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A PENSARE ALLE ELEZIONI - “I NEGOZIATI NON SONO MAI UNA RESA’’, HA DETTO FRANCESCO. ‘’È IL CORAGGIO DI NON PORTARE UN PAESE AL SUICIDIO"  - VIOLENTISSIMA FINO ALL'INSULTO LA REPLICA DEL MINISTRO DEGLI ESTERI UCRAINO, DMYTRO KULEBA, CHE HA TIRATO IN BALLO LA COLLABORAZIONE CHE AVVENNE DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE TRA ALCUNI ESPONENTI DELLA CHIESA CATTOLICA DI ROMA E LE FORZE NAZISTE: “QUANDO SI TRATTA DELLA BANDIERA BIANCA, CONOSCIAMO QUESTA STRATEGIA DEL VATICANO DALLA PRIMA METÀ DEL XX SECOLO. INVITO A EVITARE DI RIPETERE GLI ERRORI DEL PASSATO E A SOSTENERE IL POPOLO UCRAINO NELLA GIUSTA LOTTA PER LA PROPRIA VITA”

PAPA BERGOGLIO

DAGOREPORT

In un'intervista trasmessa sabato dalla televisione svizzera, ma che secondo il Vaticano è stata condotta a febbraio, Papa Bergoglio, che ogni giorno chiama la parrocchia di Gaza e ascolta il nunzio di Kiev, ha esortato le parti coinvolte nella guerra in Ucraina ad “avere il coraggio di alzare bandiera bianca e negoziare con la Russia”, e a farlo “prima che le cose peggiorino”.

 

Una dichiarazione che è stata definita “vergognosa” e “incomprensibile” per la mancata condanna di Putin. Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, non solo ha invitato Francesco a stare “dalla parte del bene” e a non mettere Russia e Ucraina “sullo stesso piano chiamandoli 'negoziati'” ma ha aggiunto una pesantissima avvelenata.

antony blinken con dmytro kuleba a kiev

 

Quando Kuleba ha tirato in ballo la collaborazione tra alcuni esponenti della Chiesa cattolica e le forze naziste durante la seconda guerra mondiale, non l’ha toccata piano: “Allo stesso tempo, quando si tratta della bandiera bianca, conosciamo questa strategia del Vaticano dalla prima metà del XX secolo. Invito a evitare di ripetere gli errori del passato e a sostenere l’Ucraina e il suo popolo nella giusta lotta per la propria vita”.

volodymyr zelensky - intervista a fox news

 

La verità dal sen fuggita dal pontefice è ben a conoscenza di tutti i leader mondiale, a partire  dal filo putiniano Orban che, pur essendo a capo di un paese dell’Unione europea (Ungheria), si è zerbinato davanti a Trump: la situazione si è aggravata e se non vengono inviati aerei e armi sofisticate a Zelensky, bisogna negoziare. Altrimenti entro un mese l’Ucraina soccombe.

 

Parlando del conflitto in generale, inclusa la guerra Israele-Gaza, Francesco ha detto: “I negoziati non sono mai una resa. È il coraggio di non portare un Paese al suicidio”.

giorgia meloni volodymyr zelensky giovanbattista fazzolari a kievputin zelensky macronKULEBA E BLINKEN MANGIANO DA MC DONALD S A KIEV - 1ZELENSKY E MITSOTAKIS A ODESSA