scott bessent donald trump cina taiwan

UN'AMERICA COSI' IMBELLE NON S'ERA MAI VISTA – IL SEGRETARIO AL TESORO USA, SCOTT BESSENT, SOSTIENE CHE GLI STATI UNITI SIANO “ALLEATI DELLA CINA E DI TAIWAN. IL RAPPORTO RIMANE IN ENTRAMBI I CASI INVARIATO”. QUINDI, QUANDO XI JINPING INVADERÀ L’ISOLA (PERCHÉ HA GIÀ DETTO CHE SE LA PRENDERÀ, CON LE BUONE O CON LE CATTIVE), DA CHE PARTE STARANNO GLI AMERICANI? PERMETTERANNO CHE IL GIGANTE DRAGONE SI PAPPI LA PICCOLA E DEMOCRATICA TAIPEI, COME PUTIN STA FACENDO CON L'UCRAINA?

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Media, Bessent descrive gli Usa come alleati di Cina e Taiwan

SCOTT BESSENT ALLA CNN

(ANSA) -  Il segretario al Tesoro americano Scott Bessent ha descritto gli Stati Uniti come un alleato sia della Cina sia di Taiwan, a poche ore dalla legge promulgata dal presidente Donald Trump per approfondire i legami degli Stati Uniti con l'isola che ha provocato l'irritazione di Pechino.

 

Parlando mercoledì al Nyt Dealbook Summit 2025 presso il Lincoln Centre di New York, Bessent ha assicurato, in merito alla legge, che "gli Stati Uniti sono alleati della Cina. Il rapporto rimane invariato".   

 

Scott Bessent e He Lifeng – negoziati sui dazi tra usa e cina a londra

Quando gli è stato chiesto di chiarire se gli Stati Uniti fossero alleati anche di Taiwan, il segretario al Tesoro ha replicato che - nel resoconto fatto dal South China Morning Post - anche in questo caso "il rapporto rimane invariato", rifiutandosi di precisare se gli Stati Uniti sarebbero intervenuti in difesa dell'isola in caso di tentativo di invasione di Pechino, definendo la domanda "ipotetica".   

 

Del resto, la prudenza di Bessent è motivata dalla politica Usa della 'ambiguità strategica' e dal recente caso della premier nipponica Sanae Takaichi che, non escludendo un'azione militare a sostegno di Taipei in caso di attacco cinese, ha dato il via a un aspro contenzioso diplomatico con la Cina che considera l'isola una "questione interna", una parte "sacra" e "inalienabile" del suo territorio da riunificare anche con la forza, se necessario.

USA - CINA - TAIWAN - MEMEscott bessent - howard lutnick - donald trump - tim cook - jd vance taiwan usa IL MOMENTO IN CUI LA NAVE DA GUERRA CINESE TAGLIA LA STRADA AL CACCIATORPEDINIERE USA NELLO STRETTO DI TAIWAN vignette del global times sugli usa, taiwan e l'afghanistan vignette del global times su taiwan, usa e l'afghanistanscott bessent e donald trump