matteo salvini olimpiadi milano cortina

ALTRO CHE SETTIMANA BIANCA, ORMAI SALVINI SVERNA SULLA NEVE – DALL’INIZIO DELLE OLIMPIADI, IL MINISTRO DEI TRASPORTI HA SALUTATO “ROMA LADRONA” E IMPAZZA TRA MILANO E CORTINA, CON GARE, FOTO CON GLI ATLETI E KARAOKE SERALE NEI LOCALI – IL LEADER DELLA LEGA VUOLE PIAZZARE LA SUA BANDIERINA SUI GIOCHI, SU CUI HA PUNTATO MOLTO: DAL PRIMO MILIARDO DI CONTRIBUTI NEL 2019 (STANZIATO GRAZIE A UN EMENDAMENTO LEGHISTA), ALLA NOMINA DI UN SUO FEDELISSIMO, FABIO MASSIMO SALDINI, ALLA GUIDA DI SIMICO, LA SOCIETÀ PUBBLICA CHE SI È OCCUPATA DELLE INFRASTRUTTURE – VIDEO: SALVINI A CORTINA CANTA “MALEDETTA PRIMAVERA” CON GIUSEPPE CRUCIANI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Lorenzo Vendemiale per “il Fatto Quotidiano”

 

MATTEO SALVINI - OLIMPIADI DI MILANO CORTINA

Di giorno sulla neve, la sera per locali. Milano e Cortina, lo Stelvio e le Tofane, sci, curling, hockey, chi più ne ha, più ne metta. Sempre, rigorosamente, con quel tutone blu ufficiale delle Olimpiadi, che non esalta propriamente la sua linea, ma meglio non guastargli la festa.

 

Se c’è qualcuno che davvero si sta godendo questi Giochi, dalla prima all’ultima gara, quello è Matteo Salvini. Che il ministro e vicepremier avesse deciso di puntare forte sulle Olimpiadi lo si era capito da tempo, guardando a tutto il sostegno politico che ha garantito alla manifestazione, dal primo miliardo di contributi nel lontano 2019 (stanziato grazie a un emendamento leghista), alla nomina di un suo fedelissimo, Fabio Massimo Saldini, alla guida di Simico, la società pubblica che si è occupata delle infrastrutture.

 

MATTEO SALVINI - OLIMPIADI DI MILANO CORTINA

Lo ha rivendicato apertamente anche nell’ultimo Consiglio federale del partito, dove ha spiegato di voler presenziare in maniera fissa per porre sull’evento il sigillo della Lega, che “ci lavora da anni”. Così si è autoproclamato “ministro dei Giochi”, con buona pace dei colleghi e dei Trasporti.

 

[…]

 

Anche i suoi social sono monopolizzati da post di esultanza sulle gare. Ogni trionfo azzurro è la sua vittoria: degli storici ori nello slittino si è persino preso il merito, rivendicando di aver voluto costruire la famosa pista da bob contro ogni logica (118 milioni per un paio di medaglie, sai che bell’affare).

 

MATTEO SALVINI - OLIMPIADI DI MILANO CORTINA

È di gran lunga il rappresentante di governo più presente a Milano-Cortina: tanti ovviamente sono intervenuti, da Giorgetti alla Santanchè, alla stessa premier Giorgia Meloni.

Anche Abodi, che in teoria sarebbe il titolare di cattedra allo Sport, ha partecipato alla cerimonia di San Siro, a metà della settimana scorsa ha fatto un giro tra Cortina, Val di Fiemme e Milano, ma poi è tornato a Roma a lavorare prima del finale a Verona. Salvini no: dal giorno dell’inaugurazione ha fatto i bagagli e al ministero praticamente non l’hanno più visto.

 

MATTEO SALVINI - OLIMPIADI DI MILANO CORTINA

Il 6 febbraio era a Milano per l’apertura, dove ha incontrato il suo amico e vicepresidente Usa, JD Vance. Il 7, primo giorno di gare, sullo Stelvio per la discesa libera maschile: troppo ghiotta la photo opportunity con ben due medagliati azzurri, Giovanni Franzoni e Dominik Paris. Bis il giorno successivo a Cortina per quella femminile, per complimentarsi di persona con Sofia Goggia, terza al traguardo.

 

Qualcuno ha insinuato che la sua presenza non sia particolarmente propizia: dopo quella stretta di mano, la Goggia ha sbagliato tutte le prove successive. È bastata la sua benedizione a Constantini-Mosaner, coppia d’oro del curling azzurro, per interrompere una striscia di imbattibilità che durava dal 2022 (alla fine è arrivato “solo” il bronzo).

 

[…]

 

olimpiadi daniela santanche e matteo salvini a el camineto a cortina 3

Piccola pausa martedì 10, qualche chilometro per recarsi a Basovizza (Friuli), per il Giorno del ricordo delle Foibe (ma sempre con giaccone olimpico addosso). Giovedì 12 rieccolo a Cortina: prima per visitare il villaggio olimpico (40 milioni in casette che verranno smontate fra qualche settimana); poi ospite a El Camineto, l’esclusivo locale dell’amica e collega di governo, Daniela Santanchè, che affaccia proprio sulla pista delle Tofane, per assistere al trionfo di Federica Brignone in SuperG (c’era mezzo governo e pure il presidente Mattarella).

 

Quindi venerdì 13 a Milano per inaugurare la mostra autocelebrativa del ministero, “Dal sogno alla realtà”. Meritato riposo nel weekend, lunedì la fastidiosa seccatura di una riunione di maggioranza a Chigi, con all’ordine del giorno noiosissimi temi come decreto Energia, legge elettorale, referendum.

 

[…]

 

olimpiadi matteo salvini a el camineto a cortina

Purtroppo l’evento volge ormai al termine, ma Salvini ha già confidato ai suoi di non avere alcuna intenzione di tornare a Roma e di voler fare il bis con le Paralimpiadi, affidando di fatto il ministero al suo vice Rixi.

MATTEO SALVINI JD VANCE E LA MOGLIE USHA - 1matteo salviniMATTEO SALVINI JD VANCE E LA MOGLIE USHAolimpiadi daniela santanche e matteo salvini a el camineto a cortina 1