"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……
Carlo Tarallo per Dagospia
1- A chi il nuovo stadio? A noi! Il Mattino di oggi ha fatto "'o scoop": una cordata di imprenditori capitanata da Marilù Faraone Mennella ha presentato al Comune di Napoli un "concept" per un nuovo stadio da costruire in città . Sorgerebbe a Ponticelli, quartiere alla periferia orientale di Napoli, e vedrebbe sullo sfondo (ma non è troppo vicino?) il Vesuvio. Bene: è bastato questo per scatenare gli addetti ai livori. "Arieccolo!": hanno pensato i malignissimi, riferendosi ad Antonio D'Amato, marito di Marilù, ex leader di Confindustria, terzopollista dell'ultima ora e sostenitore di Luigi De Magistris alle scorse elezioni.
E già : dopo il progetto Napl-Est, (un paio di miliardi di investimenti privati per una trasformazione completa del quartiere in attesa dello start) ecco che la coppia d'oro dell'imprenditoria napoletana si ripropone. Il costo previsto per la realizzazione del nuovo stadio sarebbe di circa 700 milioni di euro, compresa la ristrutturazione del San Paolo e la costruzione di un palasport, che dovrebbero provenire da investitori privati. A firmare il "concept", nientedimeno che i progettisti dell'Allianz Arena di Monaco di Baviera.
Settecento milioni per un nuovo stadio da 55.000 posti, la ristrutturazione del San Paolo e un Palasport? Ammazza! Basta un giretto sul web per saltare sulla sedia. E già : pensate che proprio l'Allianz Arena di Monaco di Baviera (70.000 posti) è costata 340 milioni di euro; l'Emirates Stadium di Londra (la casa dell'Arsenal, 60.000 posti) ha richiesto investimenti per 430 milioni e lo Juventus Stadium di Torino, gioiellino della famiglia Agnelli (41.000 posti) è costato appena 122 milioni di euro!
Insomma: la Napoli Arena (compresi gli altri interventi) costerebbe sei volte lo stadio della Juve! Perché? Non si sa. Non si sa nemmeno a che servirebbero a Napoli due stadi di calcio. Quello che si sa è che stamattina leggendo il giornale Aurelione De Laurentiis, interessatissimo a costruirsi un impianto tutto suo, è cascato dalle nuvole.
Ed ecco che arriva la frenata di Giggino âa Manetta, che tranquillizza l'amico Aurelione: "Entro la fine del mio mandato- spiega il narcisindaco - la città avrà un nuovo stadio di calcio. Sceglieremo il progetto migliore in trasparenza e libertà sentendo i cittadini, dobbiamo fare ancora tanti passi, li faremo con il presidente Aurelio de Laurentiis e la società Calcio Napoli".
E il "concept" di Marilù? "Potremmo formalmente già procedere con il progetto che abbiamo ricevuto - ha detto Giggino - ma riteniamo che lo stadio a Napoli sia importante e abbiamo deciso di attivare una manifestazione di interesse pubblico internazionale con un periodo molto lungo, che partirà nei prossimi giorni, per consentire a chiunque da qualsiasi parte del mondo di presentare un progetto".
2- Sinistratissimi sotto âo Vesuvio: manco il tempo di autoconvocarsi in assemblea (iniziativa dei "gggiovani" ieri a Santa Maria La Nova) e per i dirigenti napoletani del Pd arriva la solita doccia fredda. All'incontro si presenta infatti a sorpresa Nick Tremante, segretario provinciale commissariato un anno fa da Culatello Bersani e recentemente reintegrato dal Tribunale di Roma, e sono fuochi d'artificio. "Il segretario sono io!", attacca Tremante sentenza alla mano, e i "giovani" piddini si incazzano.
Ma chi si nasconde dietro Tremante? Stando agli spifferi a caricare a pallettoni l'ex segretario sarebbe una cordata composta da Umberto Ranieri, Salvatore Piccolo e Peppe Russo, rispettivamente pupillo di Giorgio Napolitano, deputato leader dell'area Bindi a Napoli e capogruppo regionale del Pd. Con quale obiettivo?
"Gli ex popolari - spiega una fonte interna - vogliono far saltare l'accordo su Gino Cimmino segretario e puntano su Mimmo Tuccillo, utilizzando Tremante e il suo ricorso vinto come testa d'ariete". Con un ex Ppi al provinciale, si spianerebbe così la strada per Ciro Cacciola (ex Ds) alla segreteria cittadina. Intanto, per sabato prossimo è convocata la conferenza organizzativa del Pd. Si presenterà Tremante, sentenza alla mano? Ah, saperlo...
3- Capitolo Pdl: volano le colombe della pace tra il Pdl e Stefano Caldoro? Pare di sì. Ieri sera, durante il vertice convocato a Roma dal Patonza per l'analisi del voto, Denis Verdini ha elogiato il commissario regionale Nitto Palma: "Meno male che c'è la Campania che porta a casa un bel 35%!". Pierfurby poi, sciogliendo di fatto il Terzo Pollo, ha azzerato ogni prospettiva di "inciucio" in Campania tra Caldoragistris, i centristi e magari il Pd....
EMIRATES STADIUM ALLIANZ ARENA jpegCONCEPT NAPOLI ARENA DA ILMATTINO IT JUVENTUS STADIUM MARILU FARAONE MENNELLA E POMICINO STEFANO CALDORO E LUIGI DE MAGISTRIS NITTO PALMAAURELIO DE LAURENTIIS
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…