FLASH! – QUANDO LE COSE GIRANO SUL PEGGIO, INTERVENGONO I SERVIZI SEGRETI - IL BENINFORMATO CAPO…
Giuliano Ferrara per "Il Foglio"
Un altro caso dell'insano rapporto tra media e politica è Fabrizio Barca. E' un economista della Banca d'Italia, niente da dire, in fama di idee riformiste e ora, secondo il mainstream della stampa, dovrebbe opporsi a Renzi per ottenere la candidatura a premier nel dopo-Bersani, che è imminente a quanto si dice. Particolare: Barca non è iscritto al Pd. Altro dettaglio: Barca è un giovane rampollo della tecnocrazia montiana, è stato ministro del governo come Elsa Fornero, per dire, e non risulta aver mai neanche accennato al minimo dissenso dalla sua piattaforma tecnocratica.
Ma una orchestrata campagna di stampa, tutta sottopelle e dai contenuti opachi, gli dà ora la palma del progressista non iscritto che dovrebbe conquistare il cuore derelitto del Pd dopo la mezza batosta elettorale. Carriera facile. Altro caso è Michele Emiliano, il sindaco di Bari eroe per i media di un paese in crisi che non sopporterebbe mai l'unità nazionale.
Emiliano è un bel tipo: magistrato, indagava sui piddini, che poi l'hanno fatto sindaco e politico mettendosi al riparo da sorprese, fa parte di quella famiglia allargata pugliese di pm, ex pm senatori del Pd, giudici in servizio che giudicano Vendola e ci vanno a pranzo, quella regione di cuginanze togate e no, di favori e scambi tra vocazioni professionali e di potere che in confronto Sergio De Gregorio è una mammoletta in fiore, simbolo d'innocenza.
Fabrizio Barca
MICHELE EMILIANO
Monti Cancellieri Bersani Barca
Giuliano Ferrara
FLASH! – QUANDO LE COSE GIRANO SUL PEGGIO, INTERVENGONO I SERVIZI SEGRETI - IL BENINFORMATO CAPO…
DAGOREPORT - RITORNA A CASA, LESSO! SI ACCAVALLANO LE VOCI CHE LA PROSSIMA DESTINAZIONE DI ENRICO…
DAGOREPORT - MARTEDÌ PROSSIMO CALERÀ IL SIPARIO SU RANUCCI: A OTTOBRE, QUANDO RITORNERÀ IN ONDA…
DAGOREPORT – COME SI È ARRIVATI AL CLAMOROSO SCAZZO DIPLOMATICO CON L’ETIOPIA? BISOGNA TORNARE AL…
FLASH – IN POCHI SOTTOLINEANO QUALI SONO GLI UNICI DUE GRANDI PAESI DELL’UE A NON ACCODARSI AI…
DAGOREPORT – I FRANCHI-TIRATORI PER IL “MELONELLUM” INIZIANO A ESSERE TANTI, FORSE TROPPI – SE LA…