
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
Maurizio Molinari per "la Stampa"
Fra i più ricchi uomini del mondo ci sono più egiziani e si tratta di leader del business tutti vicini in qualche maniera all'attuale uomo forte del Cairo, generale al-Sisi, anche se preferiscono non dirlo apertamente. A tracciare il ritratto del gotha economico dell'Egitto è il magazine "Forbes" spiegando che si tratta di facoltosi imprenditori nel settore di costruzioni, auto, comunicazioni e media che provengono tutti da due famiglie: i Sawaris e i Mansour.
Nassef Sawiris guida "Orascom Construction Industries" (Oci) ovvero la più grande azienda egiziana guidata in Borsa con un valore aumentato di 1 miliardo di dollari nell'ultimo anno. Nassef Sawiris è accusato di aver evaso le tasse per 2 miliardi di dollari sulla vendita di Lafarge e per questo gli è stato ritirato il passaporto ma ciò non ha comportato attriti con governo. Nassef ama mantenere un profilo basso, raramente si mostra in pubblico e, a differenza del fratello Neguib, preferisce non esternare opinioni politiche.
Naguid guida "Orascom Telecom Media and Technology" e recentemente ha venduto la sua partecipazione nel gigante russo delle telecomunicazioni "VimpelCom". La sua fortuna si è ridotta di 600 milioni di dollari forse anche per conseguenza nell'impegno profuso in politica con la formazione del partito dei "Liberi Egiziani". Fra i Mansour spicca Mohamed, proprietario del "Mansour Group", con una fortuna stimata in 2,2 miliardi di dollari che includono fabbriche di auto, vendita al dettaglio e istituzioni bancarie.
In particolare Mansour è proprietario dei supermercati "Metro" che un facoltoso imprenditore degli Emirati vorrebbe acquistare per 300 milioni di dollari. In passato è stato ministro dei Trasporti sotto Hosni Mubarak fino ad essere però obbligato a dimettersi dopo il deragliamento di un treno che costò la vita a 30 persone. C'è infine anche Youssef Mansour, con una fortuna personale di quasi 2 miliardi i dollari.
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…