SKIN KILLER - MORTE A PARIGI, GIOVANE DI SINISTRA ASSASSINATO DA TRE TESTE RASATE

Da LaStampa.it

Un ragazzo di 19 anni, noto per il suo impegno antifascista e politico a sinistra, è in stato di morte cerebrale dopo essere stato aggredito ieri sera in pieno centro di Parigi e in mezzo alla folla da tre skinhead, che sono riusciti a scappare. Clement Meric, studente di scienze politiche, è stato ferito a morte con un pugno di ferro facendogli sbattere poi la testa su un cono segnaletico nei pressi della stazione ferroviaria di Saint-Lazare.

Soccorso, il giovane è apparso subito in condizioni disperate. I giovani aggressori, fra i quali una ragazza, ricercati dalla polizia, apparterrebbero al gruppo Jnr (Jeune nationaliste revolutionnaire), il cui leader Serge Ayoub ha negato qualsiasi coinvolgimento nell'episodio.

L'aggressione è stata resa nota dal Parti de Gauche (Partito di Sinistra) secondo cui «l'orrore fascista è tornato a uccidere a Parigi». Diverse organizzazioni hanno dato appuntamento oggi a Parigi ai propri militanti per cortei di protesta. Uno dei punti di incontro è fissato a place Saint-Michel, un altro - degli studenti - davanti a Scienze politiche.

Il ministro dell'Interno, Manuel Valls, ha espresso la sua «totale determinazione a sradicare questa violenza che porta il marchio dell'estrema destra e che mette seriamente in pericolo il nostro patto repubblicano». Da parte sua, Marine Le Pen, Presidente del Front national (estrema destra), ha escluso «ogni legame» del suo partito con la «terribile» aggressione subita dal militante di estrema destra.

A quanto riferiscono fonti della polizia, citate dai media, nella zona era stata organizzata una vendita di abiti privati. Verso le 18.00, tre giovani vestiti come skinhead, fra cui una donna, sono arrivati e si sono scontrati con i giovani sul posto. Vi sono stati spintoni e invettive, poi i tre sono stati «raggiunti da rinforzi». Secondo alcune testimonianze, in uno scontro successivo la vittima sarebbe stata sbattuta violentemente contro un palo.

 

CLEMENT MARIC NAZISKIN NAZISKIN FRANCESI