DAGOREPORT - GIORGIA MELONI NON SE LO ASPETTAVA DI FINIRE SBATTUTA COME UN UOVO DA CARLO MESSINA -…
Enrico Franceschini per âLa Repubblica'
Edward Snowden torna a parlare e sembra più fiducioso di vincere la sua battaglia: «Ormai anche il presidente Obama la pensa come me» sulla necessità di porre dei limiti ai programmi di sorveglianza elettronica di massa, afferma la talpa della National Security Agency dal suo rifugio in Russia.
E ipotizza perfino di tornare negli Stati Uniti, a patto che le leggi per la protezione dei "whistleblowers", i dipendenti governativi che rivelano abusi della legge, come lui ritiene di avere fatto, vengano cambiate in modo da garantirgli un equo processo. Sono alcune delle risposte che l'ex tecnico dei servizi segreti americani ha dato ieri sera per oltre un'ora a chiunque voleva mandargli domande attraverso Twitter.
Le sue parole sono apparse su un sito creato apposta per difenderlo: Free-Snowden. E' la prima volta da mesi che interviene pubblicamente e non è strano che abbia deciso di farlo proprio adesso, dopo che Barack Obama ha fatto un discorso apertamente critico degli eccessi dello spionaggio elettronico e mentre una commissione d'inchiesta americana si prepara a presentare un rapporto su diritto alla privacy e libertà civili di fronte alla minaccia del Grande Fratello digitale.
«Le leggi sulla protezione dei whistleblowers non proteggono i contractors (coloro che vengono assunti dall'esterno, come era lui, ndr.)», afferma Snowden. «Anzi, sembrano intese a scoraggiare la rivelazione anche del più evidente caso di abuso. Se avessi rivelato al Congresso quello che so su questi programmi segreti incostituzionali, avrei potuto essere incriminato. La mia vicenda dimostra la necessità di una riforma della legge in questione».
Quindi osserva che la Nsa ha spiato «120 milioni di telefonate di americani senza scoprire un solo complotto terroristico» e chiede che questi programma «illegali e incostituzionali» siano fermati. «Non tutto lo spionaggio è cattivo», conclude Snowden, «ma non c'è bisogno di spiare miliardi di comunicazioni, di fare sorveglianza di massa. Se la Nsa può ascoltare il telefonino di Angela Merkel, non ha bisogno di ascoltare quello che dicono tutte le nonnine del Missouri».
SNOWDEN OBAMA
OBAMA SNOWDEN
National security agency NSA
NSA NATIONAL SECURITY AGENCY INTERCETTA GLI AMERICANI
NATIONAL SECURITY AGENCY NSA
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI NON SE LO ASPETTAVA DI FINIRE SBATTUTA COME UN UOVO DA CARLO MESSINA -…
FLASH! - DOPO 4 ANNI DI GOVERNO, L'ARMATA BRANCA-MELONI SI RITROVA I MARANZA IN RIVOLTA E INVECE DI…
DAGOREPORT - IL POPOLO HA FAME? FACCIAMOCI UN ABITO SU MISURA! – SABATO SCORSO, MENTRE MILANO…
DAGOREPORT - CHE ARIA TIRA NEGLI USA IN VISTA DELLE MIDTERM? DONALD TRUMP HA TRASFORMATO IL VOTO IN…
FLASH! – QUANTI MISTERI, VALTERINO! COS’HANNO TROVATO I CARABINIERI DURANTE LA PERQUISIZIONE A CASA…
IN FORZA ITALIA C’È UN CLIMA INFAME – IL TAJANEO FULVIO MARTUSCIELLO MANDA UN MESSAGGIO NELLA CHAT…