![donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli](/img/patch/02-2025/donald-trump-giorgia-meloni-almasri-husam-el-gomati-osama-njeem-almasri-giovanni-2097672_600_q50.webp)
DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI?…
LA SOAP OPERA È FINITA: LA MOGLIE HA DETTO NO – DOPO UN BALLETTO INFINITO, GABRIELE ALBERTINI SI SFILA DALLA CORSA A SINDACO DI MILANO CONTRO BEPPE SALA - LA SCOMMESSA SUL MODERNARIATO POLITICO DI SALVINI NON HA PAGATO, COSÌ COME L’ASFISSIANTE PRESSING SULL’EX SINDACO CHE CON IL SUO TIRA E MOLLA ERA RIUSCITO A FAR USCIRE ALLO SCOPERTO ANCHE GLI ALTRI ALLEATI - AL CENTRODESTRA NON RESTA CHE RIPIEGARE SULLA SECONDA SCELTA DA SEMPRE VOLUTA DAL CAV…
Piepaolo Lio per "www.corriere.it"
matteo salvini con gabriele albertini
Non sarà Gabriele Albertini a sfidare Beppe Sala. L’ex «amministratore di condominio» ha detto «No»: alla corsa autunnale a sindaco di Milano non ci sarà. E questa volta il suo rifiuto è definitivo. È amara l’ultima puntata dello soap opera che ha tenuto per settimane con il fiato sospeso il centrodestra. Sfuma il sogno di un Albertini-ter, la speranza di rispolverare gli anni di gloria che furono sotto la Madonnina.
letizia moratti e gabriele albertini
La scommessa amarcord di Matteo Salvini non ha pagato. Così come l’asfissiante pressing sull’ex sindaco che con il suo tira e molla — anche dopo l’iniziale gran rifiuto espresso con la lettera aperta pubblicata settimana scorsa su Libero — era riuscito a far uscire allo scoperto anche gli altri alleati: da una parte Forza Italia, che a lungo ha coltivato il sogno Maurizio Lupi; sia Fratelli d’Italia, che all’inizio preferiva un candidato civico.
Dopo essersi chiarito con il Cavaliere, era stata proprio la telefonata, giovedì, con Giorgia Meloni a riaprire con forza quel «piccolo spiraglio» che Albertini aveva lasciato aperto alle ipotesi di un suo ritorno. «Sabato mattina chiudo senza rinvii, dubbi e ripensamenti l’argomento», aveva detto subito dopo. Una data non scelta a caso. Il 15 maggio ha un significato speciale nella precedente vita di Albertini: «È l’anniversario del mio primo giuramento da sindaco davanti al prefetto. Era il 15 maggio del 1997», aveva ricordato.
Hanno però vinto i dubbi personali e familiari. «A mia moglie non potevo infliggere un disagio, per lei così insopportabile, per un terzo quinquiennio!», aveva scritto la settimana scorsa nella sua lettera per spiegare cosa lo spingeva a rifiutare le avances: «Ho preferito sperare di trascorre, serenamente, con la mia famiglia, finché ci sarà salute — proseguiva la lettera aperta — l’ultimo ottavo di vita media, dopo averne trascorsi sette, anche grazie a voi, con grandi soddisfazioni». Una convinzione che ha vacillato per qualche giorno davanti a quegli «elogi funebri da vivo» che lo avevano lusingato, ma che alla fine ha resistito.
matteo salvini e gabriele albertini
matteo salvini a pranzo per convincere gabriele albertini
gabriele albertini con letizia moratti e silvio berlusconi
gabriele albertini
gabriele albertini e maurizio lupi
gabriele albertini e beppe sala
DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI?…
DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA…
SANREMO DIVENTA UN TALENT SHOW? LA SALA STAMPA RIBOLLE, SI SENTE DEFRAUDATA DEL POTERE DECISIONALE…
DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO…
DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER…
DAGOREPORT - I REPUBBLICANI ANTI-TRUMP HANNO TROVATO IL LORO ALFIERE: JD VANCE - IL VICEPRESIDENTE…