DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
MANIFESTI DI CONTE E LETTA SUGLI AUTOBUS
FdI sempre primo ora al 29,4%, in salita dello 0,3% rispetto all'ultima rilevazione. E si compie il sorpasso dei 5 Stelle (al 16,8%) sul Pd che scende al 16% lasciando per strada 0,3 punti (mezzo punto, invece, quello guadagnato dal 31 ottobre ad oggi dal partito di Giuseppe Conte). Sono le indicazioni dell'ultimo sondaggio di Swg sulle intenzioni di voto realizzato il 7 novembre.
A seguire si trovano Azione-Italia viva con l'8,4 (-0.2), la Lega con il 7,7 e Forza Italia con il 6,3 pagano lo 0,2% rispetto alla settimana scorsa. L'Alleanza Verdi-Sinistra italiana è al 4 (-0.1), +Europa al 2,7 (-0.3), Italexit al 2.5, Unione popolare con l'1,6 (+0.2) e la voce Altro partito con il 4,6 (+0.3).
Il precendete sondaggi Swg
Dal sondaggio di Swg sulle intenzioni di voto realizzato il 31 ottobre scorso, invece, Pd e M5S era a pari merito al 16,3%. E FdI era al 29,1%Il terzo polo di Azione-Italia Viva si posizionava all'8,6%, la Lega al 7,9% e Forza Italia al 6,5%. Rispetto ai sondaggi precedenti e soprattutto a quello del 24 ottobre Fratelli d'Italia era cresciuto del +0,8%, il partito di Enrico Letta era sceso dello 0,7%, il Movimento di Giuseppe Conte in calo dello 0,1%. Il terzo polo era salito dello 0,2%, la Lega scesa dello 0,7% e Fi salita dello 0,3%.
Termometro politico
Termometro Politico ha messo a confronto le rilevazioni di 6 istituti - TP, Euromedia, Swg, Bidimedia, Emg, Tecnè - nella settimana dal 30 ottobre al 5 novembre. Dai dati dell'ultimo sondaggio il Pd scende ancora mentre il M5S è a tre decimi di distanza. La principale novità della settimana è l'ulteriore calo del Pd, che secondo gli istituti che hanno svolto rilevazioni questa settimana è sceso al 17%.
Il Movimento 5 Stelle, che sale di un decimale, è ormai molto vicino, a tre decimi di distanza, e appare prossimo a sostituire il partito di Letta come principale protagonista dell'opposizione. Più ovvia è la crescita dei Fratelli d'Italia, in piena luna di miele. Ora è al 28,5%. Altre forze sono più stabili.
meloni berlusconi salvini al quirinale
Per esempio la Lega, all'8,5%, Forza Italia, al 6,9%. Azione/Italia Viva cresce un poco, arrivando all'8,2%. Ferma al 3,8% Sinistra Italiana/Italia Viva, mentre +Europa è al 2,9%.Stabile - al 4% con un leggero calo dello 0,1% - la formazione Verdi-Sinistra e perde lo 0,3% + Europa che registra il 2,7% delle intenzioni di voto. Fissa al 2.5%Italexit per l'Italia mentre con un +0,2 Unione Popolare sale all'1,6% (gli altri partiti quotando 4,6%).
silvio berlusconi matteo salvini giorgia meloni al quirinale meloni salvini berlusconi al quirinale meloni lupi berlusconi e salvini al quirinale giuseppe conte enrico letta 2
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA…
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…
DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…
FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…