matteo renzi gelato mattarello

MA MATTARELLA PIACE AGLI ITALIANI? SECONDO IL SONDAGGIO DI IXÈ, IL 50% DEGLI INTERVISTATI NON LO VUOLE AL COLLE - SOLO IL 21% E’ FAVOREVOLE - I GIOCHI DI PALAZZO NON PIACCIONO PIÙ: IL 72% DEGLI ITALIANI VUOLE L’ELEZIONE DIRETTA DEL CAPO DELLO STATO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

RENZI MATTARELLA RENZI MATTARELLA

ANSA) - Un italiano su due è contrario a Sergio Mattarella presidente della Repubblica. E' questo il risultato di un sondaggio dell'Istituto Ixè per Agorà. Il 20 per cento del campione è a favore di Mattarella, il 29% non sa. Per gli intervistati sono invece maturi i tempi per un Presidente della Repubblica eletto direttamente dagli italiani. Il 72% del campione è a favore dell'elezione diretta del Capo dello Stato, il 22% è contrario mentre il 6% non sa.

 

SERGIO MATTARELLA   SERGIO MATTARELLA

La rilevazione è stata effettuata da Ixè per Agorà-Rai3 nei giorni 28-29/1/2015 tramite sondaggio CATI-CAMI su un campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni (su 8.264 contatti complessivi), di età superiore ai 18 anni. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall'ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. Margine d'errore massimo: +/-3,1%.