
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
“SE DANIELA SANTANCHÉ DOVESSE ESSERE RINVIATA A GIUDIZIO PER ACCUSE PIÙ GRAVI, COME QUELLA DI ABUSO DI FONDI STATALI A SCOPI PERSONALI, LE DIMISSIONI DIVERREBBERO INEVITABILI” - MARCELLO SORGI: “E SAREBBERO UNA SOLUZIONE NIENTE AFFATTO GRADITA DA MELONI, PER IL CONTRACCOLPO CHE PORTEREBBERO AL GOVERNO, LASCIANDO TRA L'ALTRO APERTI I DUE CASI DEL MASTRO E LA RUSSA. SANTANCHÈ IN ALTRE PAROLE È IL PRIMO INCIAMPO DI MELONI. A CUI HA FATTO SEGUITO LA SCONFITTA IN SPAGNA DEL PARTITO VOX E LA MARCIA INDIETRO SUL SALARIO MINIMO”
Estratto dell’articolo di Marcello Sorgi per “la Stampa”
La fiducia ottenuta ieri da Santanchè al Senato a larga maggioranza, sulla mozione di sfiducia che le competeva, è a termine. Anche se l'interessata ha ribadito le sue ragioni e ha definito la giornata «bellissima», è chiaro che la sorte della ministra del Turismo - in un'estate in cui i rovesci climatici mettono a rischio la speranza di una ripresa economica del suo settore - resta affidata agli sviluppi dell'inchiesta giudiziaria che la riguarda e a una corsa contro il tempo dei suoi legali per arrivare a una soluzione patteggiata almeno sulla bancarotta delle sue aziende.
Se poi la "Santa" dovesse essere rinviata a giudizio per accuse più gravi, come quella di abuso di fondi statali a scopi personali, le dimissioni diverrebbero inevitabili. E sarebbero comunque una soluzione niente affatto gradita da Meloni, per il contraccolpo che porterebbero al governo, lasciando tra l'altro aperti i due casi Del Mastro e La Russa. Santanchè in altre parole è il primo inciampo di nove mesi ininterrotti di affermazioni e di vittorie di Meloni.
GIORGIA MELONI E DANIELA SANTANCHE
Il primo di una piccola serie a cui ha fatto seguito la connessione con la sconfitta in Spagna del partito Vox sulla cui vittoria la premier aveva personalmente investito e la marcia indietro (lei non la chiama così, ma di questo si tratta) sul salario minimo, rallentata tra l'altro dalla difficoltà di trovare un'intesa nella maggioranza su un provvedimento alternativo a quello delle opposizioni, fino a qualche giorno fa «da cancellare» per Palazzo Chigi. […]
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…