DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO -…
Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il "Corriere Economia - Corriere della Sera"
1 - SQUINZI E MARCHIONNE, LA PRIMAVERA DI TORINO
La ferita è ancora fresca, risale all'ottobre 2011, sotto la presidenza di Emma Marcegaglia, appena 18 mesi a voler largheggiare, che per l'attuale sistema delle rappresentanze è praticamente l'altro ieri. Ma Giorgio Squinzi fin da subito ha cominciato a lavorarci su. Da uomo tenace, non perde occasione per far crescere un «rapporto recente». E anche se il manager con il maglioncino non rinuncia alle consuete asprezze (a rientrare in Confindustria «non ci penso nemmeno», ha detto in quel di Grugliasco Sergio Marchionne) qualcosa, chissà , potrebbe maturare.
2 - IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA ORGANIZZA IL CONVEGNO IN CASA FIAT
Per esempio Confindustria ha deciso che terrà il consueto convegno di primavera proprio a Torino il 12 e 13 aprile, a ridosso dei consigli d'amministrazione di Fiat spa e Fiat industrial in programma per l'inizio della settimana. Lingotto a parte, l'assise di primavera sarà anche un segnale distensivo ai «piemontesi», un'ala di Viale dell'Astronomia che in passato aveva mostrato qualche insofferenza per le politiche romane.
3 - L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI SCENDE IN PIAZZA
L'industria delle costruzioni scende in piazza. Piazza Affari. L'invito alla protesta lanciato da Claudio De Albertis è stato raccolto da tutta la filiera edile: Assolombarda, Ance, Assimpredil, Assoimmobiliare, Confindustria, Confartigianato. E, visto il clima elettorale, anche da un buon numero di politici: dal sindaco Giuliano Pisapia al presidente della Provincia, Guido Podestà , ai candidati Umberto Ambrosoli, Oscar Giannino, Roberto Maroni, Nichi Vendola. Mercoledì si troveranno tutti alla Borsa di Milano per la «giornata della collera». La prima manifestazione organizzata dal presidente di Assimprendil per denunciare la crisi del settore.
4 - CIACCIA SCRIVE UN LIBRO
Avendo fatto un bel pezzo di strada con Corrado Passera, Mario Ciaccia ha seguito il destino del ministro restando fuori dalla prossima tornata elettorale. Ma ha voluto comunque lasciare un segno del suo passaggio a Palazzo Piacentini. Sta per uscire in libreria per i tipi di Aracne «Missione Crescita-La passione di una vita i progetti per il futuro», il primo lavoro letterario di Ciaccia, in cui il viceministro dello Sviluppo Economico traccia un bilancio della sua attività : al ministero, in Intesa Sanpaolo, alle Poste e prima ancora alla Corte dei Conti. In attesa del prossimo giro.
5 - UNA SETTIMANA IN FONDAZIONE
Da oggi e fino a venerdì Antonio Maria Marocco e Massimo Lapucci, i vertici della Fondazione Crt, ospiteranno nel palazzo anni '30 disegnato da Giovanni Chevalley 20 giovani da 15 paesi del Mediterraneo per un training su «imprenditorialità sociale e multiculturalità ». Marocco e Lapucci sono fieri di un'iniziativa che nasce in collaborazione con l'Onu e la Farnesina per avviare la nascita di vere start-up. I giovani allievi avranno anche modo di ascoltare Staffan De Mistura e il sindaco Piero Fassino.
Squinzi SERGIO MARCHIONNE jpegCorrado Passera MARIO CIACCIA
Ultimi Dagoreport
IL BOTTO DI FINE ANNO: IL 1 AGOSTO 2024 (DUE SETTIMANE DOPO IL TAGLIO SUL CAPOCCIONE) GENNARO…
DAGOREPORT – RENZI CI AVEVA VISTO GIUSTO: VOLEVA COME LEADER DEL CENTRO PIERFERDINANDO CASINI -…
DAGOREPORT - CON UN MINISTRO DEGLI ESTERI (E UN GOVERNO) ALL'ALTEZZA, CECILIA SALA NON SAREBBE…
TE LO DO IO IL 2024! - CARLO FRECCERO: “NELL’EPOCA DELLA NOTIZIA TAROCCATA, IL GOSSIP RAPPRESENTA…
DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL…