
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
LA SVOLTA STORICA DELLA GERMANIA CHE SI SCHIERA A FAVORE DELLA RESA DEI CONTI FINALE DECISA DA ISRAELE CONTRO L’IRAN - MERZ LODA NETANYAHU: “FA IL LAVORO SPORCO PER NOI” – L’EUROPA, COME E' SUA ABITUDINE, VA IN ORDINE SPARSO SULL’OPERAZIONE DELLO STATO EBRAICO: MACRON FRENA SULL’USO DELLA FORZA PER RIBALTARE IL REGIME DI TEHERAN MENTRE WASHINGTON VALUTA DI FORNIRE A ISRAELE LA TECNOLOGIA MILITARE PER COLPIRE I BUNKER NUCLEARI IRANIANI. UNA POSSIBILITÀ CHE MERZ NON ESCLUDE, ANZI: “SE L’IRAN NON FA MARCIA INDIETRO..."
Tommaso Ciriaco per repubblica.it - Estratti
La Germania rompe gli indugi. Assume una posizione a sua modo storica. E si schiera a favore della resa dei conti finale decisa da Israele contro l’Iran. Il G7 di Kananaskis è ancora in corso, quando il cancelliere tedesco Friedrich Merz benedice la campagna militare di Benjamin Netanyahu con un ragionamento che non si cura degli equilibri diplomatici, né di mantenere la compattezza delle capitali europee. «Israele – dice - sta facendo il lavoro sporco per tutti noi». Netto, senza paletti e senza distinguo.
E’ appunto il leader continentale che più si espone, proprio mentre Emmanuel Macron frena sull’uso della forza per ribaltare il regime. Lo fa nelle ore in cui Washington valuta di fornire a Israele la tecnologia militare per colpire i bunker nucleari iraniani. Una possibilità che Merz non esclude, anzi: «Se l’Iran non fa marcia indietro – sostiene - la distruzione completa del programma nucleare iraniano è all’ordine del giorno, cosa che Israele non può ottenere da solo». Ma con l’aiuto della Casa Bianca, appunto.
emmanuel macron mark carney donald trump g7 di kananaskis in canada
La decisione tedesca arriva mentre in un’atmosfera surreale si chiude un G7 che Donald Trump trasforma in G6. Un fallimento del formato a Sette, abbandonato a metà dei lavori da chi di solito siede a capotavola.
friedrich merz con giorgia meloni al g7 in canada
FOTO DI GRUPPO AL G7 DI KAnanaskis IN CANADA
giorgia meloni parlotta con emmanuel macron al g7 di kananaskis in canada
merz netanyahu
friedrich merz e donald trump alla casa bianca foto lapresse 6
(…)
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…
FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO…
PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO…
NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO…