RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
TAJANI, OCCHIO A OCCHIUTO! – IL PRESIDENTE DELLA CALABRIA È STATO RICEVUTO DA MARINA BERLUSCONI NELLA SUA CASA DI MILANO. UN INCONTRO DI UN’ORA E MEZZA, DEFINITO DAL GOVERNATORE “INTERESSANTE E COSTRUTTIVO, ABBIAMO PARLATO DI TANTE COSE”– LA CAV IN GONNELLA HA DECISO DI RINNOVARE FORZA ITALIA E DARE UNA SVOLTA LIBERALE. TRADOTTO: FARE FUORI QUEI “VECCHI ARNESI” DI TAJANI, GASPARRI & CO. – IERI OCCHIUTO, ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI CLAUDIO CERASA CON BEPPE SALA E SILVIA SALIS, HA ASSICURATO: “NON MI CANDIDERÒ AL CONGRESSO DI FORZA ITALIA. NON DIVIDERÒ IL PARTITO”. POI HA AGGIUNTO: “LA FAMIGLIA BERLUSCONI VORREBBE CHE RESTASSE IL PARTITO INNOVATIVO CHE SILVIO CREÒ…”
A MILANO INCONTRO DI UN'ORA E MEZZA TRA OCCHIUTO E MARINA BERLUSCONI
(ANSA) - MILANO, 22 GEN - È durato circa un'ora e mezza l'incontro tra il governatore della Calabria e vicesegretario nazionale di Forza Italia, Roberto Occhiuto, e Marina Berlusconi, che si è tenuto nella residenza milanese della presidente Finivest e del Gruppo Mondadori.
"Come al solito è stato un incontro interessante e costruttivo - ha dichiarato all'ANSA Occhiuto al termine dell'incontro -. Abbiamo parlato di tante cose". Solo ieri il governatore ha partecipato a Milano alla presentazione del libro di Claudio Cerasa a Milano e, parlando con i giornalisti a margine dell'evento, ha chiarito di non volere dividere Forza Italia ma di voler lavorare con Antonio Tajani "per portarla al 20%".
Il vicesegretario del partito ha però rimarcato che Forza Italia deve essere più "innovativa" e che il centrodestra va rafforzato proprio dal partito fondato da Silvio Berlusconi.
OCCHIUTO: NON CORRO PER GUIDARE FI, MA SIA PIÙ RIFORMISTA
Estartto dell’articolo di Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera”
ANTONIO TAJANI ROBERTO OCCHIUTO
Qualche convergenza e un chiarimento (politico). Il sindaco di Milano, Beppe Sala, la sindaca di Genova, Silvia Salis, e il governatore della Calabria, Roberto Occhiuto si ritrovano alla libreria Rizzoli in Galleria a Milano per discutere con Mia Ceran del nuovo libro di Claudio Cerasa, L’antidoto (Silvio Berlusconi Editore, pp. 224; € 19).
Prima ancora di prendere la parola — in una sala gremita, con decine di persone in piedi ad ascoltare — si prende i riflettori Occhiuto, che chiarisce: «Non mi candiderò al congresso nazionale di Forza Italia, c’è Tajani e va benissimo. Non dividerò il partito. L’ultimo dei miei pensieri è dirigere Forza Italia o fare battaglie all’interno del partito», anche se propone per gli azzurri «un quid di liberismo e riformismo».
BEPPE SALA SILVIA SALIS MIA CERAN ROBERTO OCCHIUTO MIA CERAN
Oggi [...] Occhiuto vedrà Marina Berlusconi a pranzo e lui dribbla così la questione: «So che la famiglia Berlusconi incontra moltissimi dirigenti di Forza Italia, non solo me. Guardano a Forza Italia come a quello che il loro papà ha creato con grande amore. Vorrebbero che restasse il partito innovativo che Berlusconi creò».
In sala si discute e c’è anche qualche sponda. C’è unanimità nel criticare il populismo. Silvia Salis sottolinea che «sta usando la paura per generare voti» e spiega: «Devi contrapporre una politica di responsabilità». «Su tutte le grandi città c’è un attacco politico da parte del governo sul tema della sicurezza», rimarca in seguito.
Giudizi in parte coincidenti anche su Donald Trump. Per Sala è «il male assoluto», mentre Occhiuto precisa: «Rappresenta la mia destra? No» e pone un distinguo tra la destra europea e il modus operandi trumpiano. [...]
Sala — che si scambia attestati di stima con Occhiuto — coglie l’occasione alla vigilia delle Olimpiadi per togliersi anche qualche sassolino dalle scarpe: «Questa narrazione su Milano così negativa e così cattiva è intollerabile», attacca. [...]
ROBERTO OCCHIUTO - ANTONIO TAJANI
ROBERTO OCCHIUTO CON TILMAN FERTITTA
nicola porro roberto occhiuto
RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI…
FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA…
FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA…
DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL…