“TE NE DEVI ANDARE!”: NAPOLI IN PIAZZA CONTRO DE MAGISTRIS

Da Corrieredelmezzogiorno.it

Gli appelli del sindaco non hanno convinto i commercianti napoletani che hanno cominciato a riunirsi, questa mattina, in piazza Carità, a Napoli. Negozi chiusi, comincia così la serrata contro la Zona a traffico limitato nel corteo promosso dalla Confcommercio per protestare contro le misure adottate dall'amministrazione comunale in particolare.

LA ZTL CORRETTA
Non è servito neppure l'annuncio ieri della nuova Ztl, quella rivista e corretta che permetterà nelle zone serali, dalle 21 fino alle 8 del mattino di percorrere piazza Dante e via Duomo prima interdette 24 ore su 24.

PETARDO CONTRO CAMIONETTA
Momenti di tensione davanti al Municipio di Napoli. Dopo l'esplosione di quattro-cinque petardi davanti al portone del Comune, uno dei quali lanciato a una delle camionette schierate a protezione del palazzo, le forze dell'ordine hanno fatto allontanare di qualche metro i manifestanti
La serrata dei commercianti si concluderà nel primo pomeriggio. Tavolini e sedie gettati contro una trattoria in via Medina, rimasta aperta al passaggio del corteo.

In piazza i manifestanti mostrano cartelli contro la Ztl (confermata) di Chiaia, piazza Dante (con correttivi) e Quartieri spagnoli. Chiedono inoltre la riapertura di via Cervantes e via Guantai dove - affermano - 13 negozi su 33 sono stati costretti a chiudere dopo la chiusura al traffico per far spazio all'area pedonale.

QUASI TOTALITA' DEI NEGOZI
I commercianti in piazza sono espressione di tutta l'area che va da piazza Dante a via Toledo, dei Quartieri spagnoli e della Pignasecca. Alta l'adesione: la quasi totalità dei negozi di via Toledo ha le saracinesche abbassate; tutto chiuso alla Pignasecca, dove non ci nemmeno gli ambulanti, e nel centrale Corso Umberto.

URLA E INSULTI
Si sono registrati anche diversi momenti di tensione, soprattutto per gli «inviti», spesso conditi da urla e insulti, nei confronti di alcuni negozianti o ristoratori che non hanno aderito alla protesta. E al passaggio dell'ala dura del corteo in via Medina, tavoli e sedie di una trattoria sono stati gettati a terra, tanto che il titolare ha deciso di tirare giù la saracinesca per evitare il peggio.

 

Luigi De Magistris UN COMMERCIANTI ANTI GIGGINO CORTEO CONTRO DE MAGISTRIS COMERCIANTI IN PIAZZA CONTRO DE MAGISTRIS MANIFESTANTI IN PIAZZA CONTRO DE MAGISTRIS