DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Ma una roba così nemmeno nei talk di Rete4? Ma tutto ok al Tg1Mattina (a parte il flop di ascolti)? https://t.co/Wu3sXXWYnn
— Giuseppe Candela (@GiusCandela) December 15, 2022
Estratto dell’articolo di Antonio Bravetti per “La Stampa”
Tg1 speciale centrodestra. Dicono i numeri che a dicembre sull'ammiraglia Rai lo spazio di parola dedicato ai partiti di maggioranza è stato del 52,16 per cento. Più di un minuto su due.
Se allarghiamo la torta ai soggetti istituzionali come la presidente del Consiglio, quelli delle Camere, della Repubblica e i ministri, la presenza del centrodestra sulla prima rete somiglia a un'occupazione: 71,14%. Il 20% dello spazio totale, un minuto su cinque, è per Giorgia Meloni. Che sul Tg2 sale al 23,54, quattro volte quello del presidente della Repubblica (6,01%). I dati sono quelli del monitoraggio Agcom, pubblicati il 15 gennaio. […]
Numeri, quelli del telegiornale condotto da Monica Maggioni, che superano quelli del Tg2, dove i sovranisti erano più di casa. Qui il centrodestra segna un 66,8%. E il partito di Giuseppe Conte tallona FdI: 9,15 contro 9,61. A riequilibrare la situazione in favore delle opposizioni ci sono gli spazi concessi da Tg3 e RaiNews. Alla fine la media di tutti canali Rai parla di un centrodestra presente per il 64% del tempo dei telegiornali. Il partito che ha «parlato» di più a dicembre? Il Pd, col 12,36. Più di FdI (8,11) e M5S (6,66).
Su Mediaset è Forza Italia a farla da padrone. A dicembre il 18,2% del tempo di parola è stato per esponenti del partito di Silvio Berlusconi. Più del doppio di quello concesso a FdI e Lega messi insieme, che pesano uguale sulle reti del biscione: 4,38 per il partito di Meloni, 4,26 per quello di Salvini. Su Canale5 e Italia1 Berlusconi è il politico più presente dopo Giorgia Meloni, con minutaggi da Anni 90. Su Rete4, invece, dopo la premier ci sono Maurizio Gasparri e Marco Rizzo. Solo quarto il Cavaliere.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…