DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO…
Mattia Eccheli per il “Fatto Quotidiano”
Un altro dottorato. Un altro ministro della Difesa. Un'altra donna. Ursula Von der Leyen è il terzo ministro in carica della Cdu, il partito di Angela Merkel, il secondo della difesa e la seconda donna, ad essere finita nel mirino degli 007 delle tesi di dottorato del sito specializzato di Vroni-Palg Wiki. Nei precedenti due casi erano scattate le dimissioni.
Il passo indietro più clamoroso fu quello di Karl Theodor zu Guttenberg, giovane rampante e abile affabulatore, costretto a dimettersi perché il suo testo risultava copiato per il 70%. Nel 2013 era toccato ad Annette Schavan farsi da parte, proprio lei, responsabile della cultura e dell'università e fedelissima della cancelliera.
Sulla graticola c'è adesso von der Leyen, la prima donna a ricoprire l'incarico di ministro della Difesa, e come zu Guttenberg a suo tempo, indicata fra i possibili candidati del partito cristiano democratico alla successione della Merkel. Figlia dello scomparso governatore della Bassa Sassonia Ernst Albrecht, si è laureata in medicina nel 1990 con una tesi sulla diagnosi delle malattie prenatali.
La 57enne ministra è sposata con un docente di medicina e imprenditore, Heiko von der Leyen, ed è madre di sette figli. È il simbolo di come sia o dovrebbe essere possibile conciliare la carriera con la famiglia, anche se nel suo caso l'estrazione più che benestante l'ha certamente aiutata. La sua reazione al polverone sollevato dal caso, finito anche in prima pagina sulla Süd - deutsche Zeitung, è stata composta.
Ancora in agosto, dopo che VroniPlag Wiki – un sito creato nel marzo del 2011 e curato da un gruppo di esperti il cui obiettivo è quello di passare alla lente di ingrandimento le tesi, in particolare di personaggi importanti – aveva esaminato il suo lavoro, la ministra aveva sollecitato la Mhh di Hannover di incaricare un esperto neutrale di valutare il testo.
hugh jackman porta in braccio ursula von der leyen
Gerhard Dannemann, docente all'università Humboldt di Berlino, e Volker Rieble, professore presso l'ateneo Ludwig-Maximilian di Monaco di Baviera, hanno opinioni differenti circa la criticità della tesi. Il primo parlo di un caso di “media gravità”, mentre il secondo è più deciso: “È un chiaro caso di plagio, è evidente che sia stato copiato”.
hugh jackman e ursula von der leyen LEX MINISTRO DELLA DIFESA TEDESCO KARL THEODOR ZU GUTTENBERG URSULA VON DEL LEYENMERKEL VON DER LEYENAngela Merkel e Karl Theodor zu Guttenberg
Gli esperti hanno rilevato passaggi ripresi senza una corretta citazione delle fonti in 27 delle 62 pagine dello scritto, cioè il 43,5% del totale. Un'incidenza piuttosto elevata, anche se non raggiunge quella di zu Guttenberg. Solo che in tre pagine, i testi copiati rappresentano fra il 50 e il 75% del totale e in 5 superano addirittura il 75%. “Pericolosi” per la credibilità della tesi e della ministra sarebbero le 23 citazioni con riferimenti non corretti che non sosterrebbero quanto affermato dall’autrice.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…