
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
Federico Rampini per “la Repubblica”
Donald Trump ricatta la proprietà di FoxNews? Alla vigilia della primaria nel Wisconsin, un’inchiesta del New York magazine ha scatenato una ridda di illazioni sui rapporti tra il candidato alla Casa Bianca e l’impero mediatico di Rupert Murdoch. La Fox è la tv di riferimento per gli elettori di destra, grazie alla sua audience Murdoch è stato spesso considerato come un “king-maker”, in grado di fare e disfare le carriere politiche nel partito repubblicano. Ma con Trump i rapporti di forze sembrano rovesciati.
megyn kelly dibattito fox news
Il magnate immobiliare newyorchese ha lanciato duri attacchi contro la Fox e alcuni suoi giornalisti, in particolare una donna, l’anchorwoman Megyn Kelly. Quest’ultima ha rivelato di avere ricevuto perfino delle minacce di morte, dopo essere stata messa ripetutamente all’indice da Trump. Ma più che difendere la Kelly, la Fox ha scelto un’altra strada: rabbonire Trump, offrendogli un trattamento sempre più amichevole nei suoi programmi di maggiore ascolto, come O’Reilly Factor.
dibattito las vegas cruz trump
L’inchiesta del New York magazine offre una chiave del mistero. La spiegazione starebbe in un clamoroso “divorzio” avvenuto ai vertici della Fox nel 2013, quando il chief executive Roger Ailes licenziò in tronco il proprio braccio destro, Brian Lewis. Secondo la ricostruzione del settimanale, Lewis era a conoscenza di segreti molto ingombranti, ed era pronto a usarli in un processo pubblico.
Murdoch per salvare il gruppo dallo scandalo ebbe bisogno della mediazione di Trump. Grazie ai suoi buoni uffici, il divorzio divenne consensuale, con versamento di 8 milioni e silenzio assicurato. Ma i segreti di Lewis ora li custodisce Trump, che sa di poter maltrattare Fox a piacimento.
Stasera però la primaria del Wisconsin potrebbe segnare una battuta d’arresto nella corsa di The Donald verso la nomination. I sondaggi favoriscono il suo rivale Ted Cruz. Il Wisconsin non offre un bottino di delegati molto ricco, però è uno Stato-chiave perché fu una “culla” del Tea Party, il movimento anti-Stato che ha trascinato sempre più a destra il partito repubblicano.
donald trump ted cruz is a pussy 1
FOX NEWS CONTRO OBAMA
trump uomo sul palco
UNA MAPPA IN CASO DI BLOOMBERG TRUMP CLINTON
TRUMP
Una disfatta stasera potrebbe indicare che Trump comincia a pagare le sue tante gaffe: solo nell’ultima settimana ne ha collezionate di memorabili, come la proposta di punire col carcere le donne che abortiscono, o l’invito rivolto a Giappone e Corea del Sud a costruirsi la bomba atomica.
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN…
FLASH! – NON DISTURBATE IL COMITATO NOMINE DI GENERALI: STA VAGLIANDO LA NOMINA A DIRETTORE…
NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE…
DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’AS…