manfredi catella con matteo salvini alla presentazione del villaggio olimpico - foto lapresse

TOH, CHI SI RIVEDE – MANFREDI CATELLA, INFISCHIANDOSENE DELLO SCANDALO SULLA “PALAZZOPOLI” MILANESE, CHE LO VEDE INDAGATO PER CORRUZIONE, TRONFIO E CIUFFATISSIMO, CONSEGNA AL MINISTRO DEI TRASPORTI SALVINI IL VILLAGGIO OLIMPICO PER I GIOCHI MILANO-CORTINA REALIZZATO DALLA SUA "COIMA" – SALVINI NE APPROFITTA PER UNA STOCCATA POLITICA A BEPPE SALA: “IL CENTROSINISTRA A MILANO S’È CONSEGNATO AI PRIVATI. L’EDILIZIA CONVENZIONATA A 3.800 EURO AL METRO DEVE FAR RIFLETTERE. IO VORREI UNA MILANO PER MOLTI, NON PER POCHI…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Gianni Santucci per il “Corriere della Sera”

 

manfredi catella alla presentazione del villaggio olimpico di milano foto lapresse

Cent’anni fa qui sferragliavano migliaia di treni, entravano e uscivano […] ferrovieri e facchini […].  

 

Oggi sull’ex scalo di Porta Romana, appena sotto la circonvallazione sud di Milano, di fronte alla sagoma inclinata della fondazione Prada, s’alzano cinque caseggiati che saranno il villaggio olimpico per i giochi di Milano-Cortina 2026: opera mastodontica completata in trenta mesi, 1.700 stanze per atleti e squadre che saranno però arredate per il futuro, quando le Olimpiadi invernali saranno finite, e da settembre 2026 diventeranno il più moderno studentato d’Italia, al centro di 105 mila metri quadrati di nuovi edifici, la metà dei quali a prezzi calmierati e convenzionati, con i parchi e i campi sportivi.

 

Oggi il cuore più dinamico della trasformazione urbana di Milano è qui.

 

manfredi catella con matteo salvini alla presentazione del villaggio olimpico foto lapresse

E dunque Manfredi Catella, che con la sua Coima ha compiuto l’intera operazione, raccogliendo gli investimenti delle casse previdenziali dei professionisti e delle banche, orgogliosamente rivendica: «Abbiamo gestito 140 milioni di appalti, solo con aziende e fornitori italiani.

 

Consegniamo il villaggio olimpico in anticipo sul programma e già apriamo alle prenotazioni degli studenti per settembre 2026. Affrontata la sfida della costruzione del villaggio olimpico, siamo già proiettati verso la trasformazione in studentato».

 

Se si cerca un laboratorio della Milano contemporanea e internazionale non c’è posto più emblematico dell’antico scalo ferroviario di Porta Romana.

 

Eppure, a metà mattinata di ieri, alla vigilia della consegna del Villaggio, durante la presentazione dei risultati, l’astio arroventato della politica inizia a bruciare.

 

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, arriva intorno a mezzogiorno. Catella lo accoglie, gli stringe la mano, un sorriso, Salvini s’accomoda in platea e ascolta gli interventi. Milano è la sua città. […] Oggi Milano è la città di Beppe Sala e del centrosinistra. La città che il centrodestra ha messo nell’obiettivo. Roccaforte, simbolo e centro di potere da riconquistare.

manfredi catella con matteo salvini alla presentazione del villaggio olimpico foto lapresse

 

Dunque, Catella e Sala sono indagati nelle inchieste sull’urbanistica della Procura di Milano. Troppo succulenta è l’occasione e troppo facile il bersaglio perché Salvini non inizi a distillare martellate politiche […] Che piovono su Coima, perché rimbalzino sul vero bersaglio: il Comune di Milano e la giunta Sala.

 

Salvini: «Avere lo studentato convenzionato più grande di Italia, da milanese, è fondamentale; sul prezzo di 850 euro al mese, pur se 25 per cento più basso rispetto alla media cittadina, magari una riflessione al ribasso andava fatta. Il Comune avrebbe potuto essere più incisivo e più coraggioso con il privato». Ecco il punto. La narrazione da cavalcare.

 

manfredi catella beppe sala

«Il centrosinistra a Milano s’è consegnato ai privati» e ora la città è invivibile per i ceti medi. Ancora il ministro: «L’edilizia convenzionata a 3.800 euro al metro deve far riflettere. Io vorrei una Milano per molti, non per pochi. Vorrei che tornasse a essere vivibile e avvicinabile per tanti». I Giochi Milano-Cortina inizieranno il 6 febbraio 2026. Per il Comune si voterà nel 2027.

manfredi catellaMANFREDI CATELLAmanfedi catellaMANFREDI CATELLA beppe salaGIUSEPPE SALA E MANFREDI CATELLAManfredi CatellaBEPPE SALA MANFREDI CATELLA I PROTAGONISTI DELL INCHIESTA DELLA PROCURA DI MILANO SULL URBANISTICAMANFREDI CATELLAmanfredi catella alla presentazione del villaggio olimpico foto lapressemanfredi catellamanfredi catella alla presentazione del villaggio olimpico di milano foto lapresse.