salvador dali

QUALCOSA NON… QUADRO - A PARMA, I CARABINIERI HANNO SEQUESTRATO 21 OPERE RITENUTE FALSE ATTRIBUITE A SALVADOR DALI’, ESPOSTE NELLA MOSTRA “DALI’: TRA ARTE E MITO” A PALAZZO TARASCONI – I MILITARI HANNO MESSO I SIGILLI SU ARAZZI, DISEGNI, INCISIONI E OGGETTISTICA - LA NOTA DEL COMUNE DI PARMA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

parma, mostra Dali'. tra arte e mito

(ANSA) - "Dalì: tra arte e mito": sabato scorso l'inaugurazione della mostra a Parma, questa mattina il blitz del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Roma che ha eseguito un sequestro di 21 opere ritenute false attribuite all'artista Salvador Dalì ed esposte nella città emiliana.

 

L'indagine è coordinata dalla Procura della Repubblica di Roma, il decreto di sequestro è stato emesso dal giudice per le indagini preliminari su richiesta dei magistrati del dipartimento Criminalità diffusa e grave, essendo state poste in circolazione ed esposte opere d'arte presumibilmente non autentiche (arazzi, disegni, incisioni, oggettistica).

 

 

I militari avevano notato alcune anomalie in un altro museo nella capitale nel corso di un'esposizione con lo stesso titolo. Gli approfondimenti investigativi traggono origine dalla segnalazione della "Fundaciòn Gala - Salvador Dalì", ente che gestisce e difende la proprietà intellettuale dell'artista in Spagna e qualsiasi altro Paese, che segnalava elementi critici circa l'autenticità delle opere in questione. 

 
Commento del Comune di Parma sul sequestro di 21 opere ritenute false alla mostra su Dalì Parma
 
Il Comune di Parma esprime la propria preoccupazione per i sequestri eseguiti questa mattina all’interno della mostra di Dalì a Palazzo Tarasconi. Occorre precisare che l’organizzazione della mostra non ha ricevuto alcun contributo dell’ente e che il luogo è totalmente privato. Il Comune è da sempre attivo per la promozione e la tutela dell’immagine della città e valuterà attentamente come procedere.
 
Lorenzo Lavagetto, Vicesindaco e Assessore a Cultura e Turismo, commenta: “Poiché la mostra non è organizzata dal Comune, non posso entrare nel merito, non avendo peraltro ancora visto l'esposizione per impegni concomitanti. Si tratta di una mostra organizzata da una società privata, che ha già toccato sedi di rilievo in Italia. Vedremo gli sviluppi.”

 

salvador dalìparma, mostra Dali'. tra arte e mito