
DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE,…
TOMASO MONTANARI RISPONDE A MICHELE SERRA: ''SARÀ PERCHÉ SDRAIATI SULL'AMACA NON È FACILE PRENDERE APPUNTI, MA LA SUA LETTURA DEL MIO POST SULLE ELEZIONI È DAVVERO PARZIALE. È PROPRIO LA SERENA INDIFFERENZA DEI BENESTANTI DI FRONTE AL COLLASSO DEL PAESE CHE...''
MICHELE SERRA SUI COMMENTI DI MONTANARI E FLORES D'ARCAIS
LA SERENA INDIFFERENZA DEI BENESTANTI
Tomaso Montanari per ''la Repubblica''
Caro direttore, sarà perché sdraiati sull' amaca non è facile prendere appunti, ma la lettura che Michele Serra ha fatto del mio post sulle elezioni uscito sull' Huffington è davvero parziale. Cita solo i giudizi sintetici, mai le argomentazioni.
Su Bonino, per esempio, ho scritto che io non potrei votarla perché è "socialmente di destra, ultra-atlantista, berlusconiana al momento giusto".
Troppo difficile dare una risposta nel merito? Constatato, poi, che andrò comunque a votare, dice che "non si capisce bene se per espiazione o perché me lo prescrive il medico".
Una domanda retorica poco onesta, visto che nel mio testo avevo scritto: "So che al seggio ci andrò: troppo sangue è costato il diritto di tornare a votare, troppo pericoloso dare una mano al suicidio della democrazia".
In quell' intervento ho cercato di dare voce al tormento dei tantissimi che, a sinistra, mai come ora non sanno cosa votare. Anni fa, quando scrivevo che Renzi avrebbe condotto la Sinistra al disastro e regalato il Paese alla Destra, Serra mi accusava di essere un' anima bella incontentabile. Oggi che quella facile profezia si realizza, lui vota sereno. Ma è proprio la serena indifferenza dei benestanti di fronte al collasso del Paese e alla sorte dei sommersi uno dei nostri principali problemi.
L' autore è storico dell' arte e presidente di Libertà e Giustizia.
DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE,…
DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL…
FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO…
DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI,…
DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA -…
DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE…