FLASH! - SIAMO UOMINI O GENERALI? PER L'OTTUAGENARIO CALTAGIRONE LA CATTURA DEL LEONE DI TRIESTE E'…
MICHELE SERRA SUI COMMENTI DI MONTANARI E FLORES D'ARCAIS
LA SERENA INDIFFERENZA DEI BENESTANTI
Tomaso Montanari per ''la Repubblica''
Caro direttore, sarà perché sdraiati sull' amaca non è facile prendere appunti, ma la lettura che Michele Serra ha fatto del mio post sulle elezioni uscito sull' Huffington è davvero parziale. Cita solo i giudizi sintetici, mai le argomentazioni.
Su Bonino, per esempio, ho scritto che io non potrei votarla perché è "socialmente di destra, ultra-atlantista, berlusconiana al momento giusto".
Troppo difficile dare una risposta nel merito? Constatato, poi, che andrò comunque a votare, dice che "non si capisce bene se per espiazione o perché me lo prescrive il medico".
Una domanda retorica poco onesta, visto che nel mio testo avevo scritto: "So che al seggio ci andrò: troppo sangue è costato il diritto di tornare a votare, troppo pericoloso dare una mano al suicidio della democrazia".
In quell' intervento ho cercato di dare voce al tormento dei tantissimi che, a sinistra, mai come ora non sanno cosa votare. Anni fa, quando scrivevo che Renzi avrebbe condotto la Sinistra al disastro e regalato il Paese alla Destra, Serra mi accusava di essere un' anima bella incontentabile. Oggi che quella facile profezia si realizza, lui vota sereno. Ma è proprio la serena indifferenza dei benestanti di fronte al collasso del Paese e alla sorte dei sommersi uno dei nostri principali problemi.
L' autore è storico dell' arte e presidente di Libertà e Giustizia.
Ultimi Dagoreport
CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL…
DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI…
FLASH! - CERCASI TRADITORE URGENTEMENTE! I BOMBASTICI MESSAGGI DEI FRATELLINI D’ITALIA, SCODELLATI…
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA…