![matteo salvini giorgia meloni](/img/patch/12-2023/matteo-salvini-giorgia-meloni-1932935_600_q50.webp)
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
1. LA LOBBY CONTINUA DI PECORARO SCANIO: GIOVANNI VALENTINI, NELLA GIURIA DEL CONCORSO FOTOGRAFICO, GIOISCE PER L'ACQUISTO DI BUDELLI
A gioire per il ritorno sulle spalle dei contribuenti dell'isola di Budelli c'è anche Giovanni Valentini, editorialista de "La Repubblica". Su twitter il giornalista, ospite gradito di Bruno Vespa a "Porta a porta", scrive festoso: "Svolta x Budelli (Sardegna): l'Ente Parco esercita la prelazione. L'isola della "spiaggia rosa" rimane allo Stato!". Sarà un caso, ma il nome di Valentini figura anche nella giuria del premio "Obiettivo Terra", il concorso fotografico organizzato dalla Fondazione Univerde di Alfonso Pecoraro Scanio le cui foto sono state acquistate per 11mila euro dall'Ente Parco La Maddalena.
2. L'ENTE PARCO MADDALENA E' SENZA COMITATO DIRETTIVO, NON POTEVA DECIDERE DI DARE 11MILA EURO AL CONCORSO DI PECORARO SCANIO. I SOLDI DOVRANNO ESSERE RESTITUITI?
Da "www.sardiniapost.it"
L'Isola di Budelli tornerà in mani pubbliche grazie ad uno stanziamento di 3 milioni di euro inserito nella Legge di stabilità , approvata il 23 dicembre scorso e fortemente caldeggiato dall'ex ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio (Verdi). Così oggi, il presidente del Parco marino della Maddalena,Giuseppe Bonanno, ha depositato alla Procura di Tempio tutti gli atti necessari ad esercitare il diritto di prelazione. Questione chiusa? Non proprio. E la polemica è dietro l'angolo.
Secondo quanto riportato oggi da Dagospia, il 24 dicembre, appena ventiquattr'ore dopo l'approvazione dello stanziamento di 3 milioni per l'acquisizione di Budelli, il direttore del Parco Ciro Pignatelli ha ordinato alla Società geografica italiana la stampa di 16 fotografie (guarda il documento) che ritraggono l'area protetta della Maddalena. Spesa totale: 11mila euro. Si tratta delle immagini presentate alle quattro edizioni del concorso âObiettivo terra', organizzato dalla Società geografica appunto, in partnership con la Fondazione UniVerde. Quest'ultma è riconducibile ad Alfonso Pecoraro Scanio.
"Da notare - si legge su Dagospia - che il concorso si è concluso ad aprile 2013, quindi ben otto mesi prima.Insomma, il giorno dopo aver incassato la ri-assegnazione di Budelli tanto caldeggiata da Pecoraro Scanio e dal suo partito, l'Ente Parco ha deciso di finanziare con 11mila euro il concorso fotografico promosso proprio dalla fondazione di Pecoraro Scanio".
C'è poi un altro aspetto, stavolta squisitamente tecnico: il Parco della Maddalena opera al momento senza comitato direttivo, visto che Ministero dell'Ambiente, Regione, Provincia e Comune non hanno ancora nominato i propri rappresentanti. Sulla carta dunque, posto che ogni atto deve passare al vaglio del comitato direttivo, presidente e direttivo dovrebbero attenersi alla ordinaria amministrazione. Ecco perché il comitato direttivo, una volta nominato, potrebbe annullare l'atto d'acquisto delle 16 fotografie firmato da Pignatelli la vigilia di Natale.
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…
DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA…
PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15…
LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO…