SVOLTA TREMONTI: CHIEDE DI ESSERE ASSEGNATO NELLA COMMISSIONE CULTURA MARTORIATA DAI SUOI TAGLI - BICAMERALE DELL’ALTA QUOTA: IERI ASSOLTO D’ALEMA (APPALTI ENAC), OGGI BERLUSCONI (ALITALIA) - BODY GUARD IN AUDI, ANGELUCCI IN FERRARI! - ALFONSINA LA PAZZA IN GIRO CON L’AUTO BLU E AUTISTA - LA CAFFETTERIA DEI DISOCCUPATI - SENZA IL BANANA “BALLARÒ” PERDE SPRINT - CALTA-CASINI FA LO STATISTA E SUL “MESSAGGERO” NIENTE SCANDALO-FINMECCANICA - NEL CARROCCIO, TACE LA VECCHIA GUARDIA (QUALCUNO PENSA A TAGLIARE LA CORDA)…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Bigador per Dagospia

1- Quanta amarezza. L'ex ministro dell'Economia Giulio Tremonti ha chiesto di essere assegnato alla commissione Cultura di Montecitorio. La decisione, si spiega nel Pdl, sarebbe maturata non solo per "tenersi fuori" dall'esame di qualsiasi testo economico, ma anche per assumere un profilo defilato nel gruppo nel quale si mostra sempre più "insofferenza" nei suoi confronti. Ingrati.

2- Il topo può inseguire il gatto? La pioggia può arrivare prima dei fulmini? Il mal di testa può anticipare la sbronza? Difficile, ma possibile. Così come vedere una macchina della scorta arrancare dietro lo scortato. Chiedetelo ai due bodyguard di Angelucci impegnati a stressare la loro Audi per stare dietro alla Ferrari gialla del senatore. Il re delle cliniche sgommava, i ragazzi sudavano.

3- Buone nuove sulla coppia Boccia-Di Girolamo: nozze in vista per giugno-luglio. Auguri. A quando la Repetto?

4- Povero Fassina. In molti nel Pd vogliono la sua testa. A partire dai Liberal guidati da Enzo Bianco, a cui aderisce anche Pietro Ichino. Hanno chiesto le sue dimissioni da responsabile Economia del partito, dopo le sue ripetute critiche alle richieste fatte dalla Ue all'Italia. Bersani è intervenuto da paciere.

5- La Bicamerale dell'altaquota. Ieri la richiesta di assoluzione per D'Alema (appalti Enac), mentre oggi la procura di Roma ha archiviato il procedimento nel quale il nostro Banana era indagato per aggiotaggio e insider trading sulla vicenda della cordata Alitalia.

6- Domanda: c'è un uomo, oltre i quarant'anni, pelato o rasato (dipende dai gusti), vestito in maniera semi-eccentrica (dipende dai gusti) con un vago accento del nord e movenze leggermente effeminate (dipende dai gusti). Ebbene, costui viaggia nel centro di Roma con macchina blu e autista. Chi è? Ricorda un po' Alfonso Signorini...

7- Stanno tutti lì. Appollaiati. Tutti alla Caffetteria davanti a piazza di Pietra. Sono ex portavoce, ex uffici stampa, ex dell'ex. Ex per antonomasia. Aspettano, confabulano, studiano, "marcano" i colleghi". Sognano una chiamata dal nuovo governo. Sotto a chi tocca.

8- Una noia mortale. I dati Auditel raccontano questo: Ballarò perde pezzi, smalto. Ieri sera, dietro le quinte, anche gli autori scuotevano la testa e professavano una verità amara: "Ci manca il Banana...Banana, per favore chiamaci!" Prossima una sua presenza nella (presunta) arena del martedì sera.

9- Fini vorrebbe andare sotto acqua. Vorrebbe non ascoltare il trillo del cellulare. Trillo continuo. Tutti a chiedere, ricordare ruoli, sollecitare una risposta. In lizza anche Italo Cucci, per qualunque cosa. Basta esserci. Appetiti...

10- Come Fini, anche Alfano, Bersani e Casini: senza il Banana le attenzioni sono per loro. Prede per i rapaci.

11- Calta-Casini gioca allo statista. Devia l'attenzione. Cerca di non parlare di Finmeccanica. Conta sulla dedizione del Calta-Messaggero, almeno loro non gridano la notizia. Poi lancia baci perenne a Monti ("per fortuna c'è lui...") Infine propone: "Nelle prossime elezioni vorrei una grande coalizione sul modello della Germania, e che le ali estreme, e cioè coloro che sono palesemente incapaci di partorire una politica non figlia della demagogia e del populismo, vengano emarginate".

12- Vecchia guardia in crisi nella Lega. Parlano i giovani (Celoduro-Bossi escluso), i Reguzzoni, i Tosi. Attenzione, qualcun'altro potrebbe mollare...

13- Allarme misto a solidarietà: anche oggi i nostri preferiti, Capezzone e la Santanché, non hanno detto nulla. Li citiamo noi.

14- Ieri abbiamo invitato i deputati a sfruttare il Transatlantico (completamente vuoto) come campo da calcio. Oggi i parlamentari ci hanno ascoltato e si sono presentati in una trentina (tanti erano ad ascoltare Giarda): undici contro undici piu' le riserve. Grazie per la fiducia.

 

giulio tremonti big ANGELUCCI FRANCESCO BOCCIA E NUNZIA DE GIROLAMO DA CHI STEFANO Fassinadalema berlusconiAlfonso Signorinifini subaqueo