“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…
TRUMP FA APPARIRE L'AUTOCRATE COMUNISTA XI JINPING COME UN LIBERALE – QUEL VOLPONE DEL PRESIDENTE CINESE DIFENDE IL “RUOLO CENTRALE” DELL’ONU NEL SISTEMA INTERNAZIONALE. IN UNA TELEFONATA CON IL PRESIDENTE BRASILIANO LULA, FA UN APPELLO A “STARE RISOLUTAMENTE DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA E SOSTENERE I PRINCIPI DI EQUITÀ E GIUSTIZIA INTERNAZIONALE" – LA COINCIDENZA TEMPORALE CON LA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DEL BOARD OF PEACE, L’ONU PRIVATA MESSA IN PIEDI DA TRUMP, NON È UN CASO…
(ANSA) - Il presidente cinese Xi Jinping ha difeso "il ruolo centrale" dell'Onu nel sistema internazionale, nel corso di una telefonata avuta questa mattina con il suo omologo brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva. E' quanto riferisce il network statale Cctv, secondo cui Xi ha rimarcato quanto l'attuale situazione internazionale sia turbolenta e ha invitato il Brasile, forza costruttiva come la Cina che lavora alla pace e alla stabilità nel mondo, a riformare e migliorare la governance globale.
Il colloquio è maturato all'indomani della firma costitutiva a Davos del Board of Peace, promosso dal presidente americano Donald Trump allo scopo di lavorare sulla risoluzione dei conflitti e ampiamente visto come un concorrente diretto del Palazzo di Vetro. Cina e Brasile hanno ricevuto un invito dal tycoon di adesione al Board of Peace, ma non hanno ancora sciolto la riserva.
Cina e Brasile "devono stare risolutamente dalla parte giusta della storia, difendere meglio gli interessi comuni dei due paesi e del Sud del mondo e sostenere congiuntamente il ruolo centrale delle Nazioni Unite e i principi di equità e giustizia internazionale", ha affermato Xi, invocando "la riforma e il miglioramento della governance globale".
Pechino, inoltre, "è disposta a essere sempre un buon amico e un buon partner dei Paesi dell'America Latina e dei Caraibi e a promuovere la costruzione congiunta di una comunità con un futuro condiviso tra Cina e America Latina". La Cina e il Brasile fanno parte del gruppo dei Brics+, un'alleanza di Paesi emergenti che si incontrano in vertici annuali.
Lula, sempre in base allo stesso resoconto, ha affermato che la cooperazione tra i due Paesi ha fatto grandi progressi in vari campi. Il Brasile è disposto a collaborare con la Cina "per promuovere un maggiore sviluppo delle relazioni bilaterali e sudamericane-cinesi". Brasile e Cina, inoltre, "sono forze importanti che difendono il multilateralismo e aderiscono al libero scambio".
DONALD TRUMP VS XI JINPING
xi jinping accoglie lula a pechino
XI JINPING LUIZ INACIO LULA DA SILVA
la stretta di mano tra donald trump e xi jinping foto lapresse
donald trump xi jinping vertice apec corea del sud foto lapresse 11
XI JINPING LUIZ INACIO LULA DA SILVA
donald trump xi jinping vertice apec corea del sud foto lapresse 8
“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…
IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN…
RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI…
FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA…
FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA…