trump asia centrale kazakistan, kirghizistan, tagikistan, turkmenistan e uzbekistan putin

TRUMP S’ALLARGA NEL “CORTILE DI CASA” DI PUTIN – IL TYCOON, ORMAI INFURIATO CON “MAD VLAD”, CHE CONTINUA A IGNORARE I SUOI APPELLI ALLA PACE, ACCOGLIE A WASHINGTON GLI AUTOCRATI DELLE REPUBBLICHE EX SOVIETICHE DELL’ASIA CENTRALE (KAZAKISTAN, KIRGHIZISTAN, TAGIKISTAN, TURKMENISTAN E UZBEKISTAN). L’OBIETTIVO È SIGLARE AFFARI: GLI “STAN” SONO RICCHI DI MINERALI E RISORSE ENERGETICHE – IL PIÙ GRANDE E RICCO DEI CINQUE PAESI, IL KAZAKISTAN (A MAGGIORANZA MUSULMANA), ANNUNCERÀ ANCHE L’ADESIONE AGLI ACCORDI DI ABRAMO: RICONOSCERÀ ISRAELE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Kassym-Jomart Tokayev E DONALD TRUMP

MEDIORIENTE: AXIOS, KAZAKISTAN ANNUNCERÀ ADESIONE A ACCORDI DI ABRAMO

(LaPresse) - Il presidente del Kazakistan Kassym-Jomart Tokayev dovrebbe annunciare oggi, durante un incontro alla Casa Bianca col presidente Trump, che il suo Paese aderirà agli Accordi di Abramo. Lo riferisce Axios, citando funzionari dell'Amministrazione Usa. Sebbene Kazakistan e Israele intrattengano relazioni diplomatiche complete da oltre 30 anni, la mossa mira a rinvigorire gli Accordi di Abramo come quadro di cooperazione guidato dagli Stati Uniti tra Israele e il mondo arabo e musulmano, ha affermato un alto funzionario statunitense.

 

DONALD TRUMP - VLADIMIR PUTIN

TRUMP CORTEGGIA 5 EX REPUBBLICHE URSS PER TERRE RARE ED ENERGIA

(ANSA) - Donald Trump sconfina nel "cortile di casa" di Vladimir Putin e corteggia le ex repubbliche sovietiche dell'Asia centrale (Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan) a caccia di terre rare e risorse energetiche.

 

L'amministrazione Usa ha accolto a Washington una riunione del formato C5+1, la prima dal 2016. A fare gli onori di casa il Segretario di stato Marco Rubio, che durante un incontro ieri con i ministri degli esteri dei cinque Paesi ha annunciato l'intenzione di visitarli nel corso del prossimo anno.

 

Kassym-Jomart Tokayev MARCO RUBIO

Oggi ha ricevuto il presidente kazako Kassym-Jomart Tokayev al dipartimento di stato, mentre nel pomeriggio Donald Trump incontrerà alla Casa Bianca i leader delle cinque nazioni centroasiatiche. Ricchi di minerali ed energia, i cinque Paesi a maggioranza musulmana dell'Asia centrale restano strettamente legati economicamente alla Russia, che governava la regione come parte dell'Unione Sovietica fino al 1991. Anche la vicina Cina esercita una significativa influenza commerciale nell'area. 

Nikol Pashinyan - Alexander Lukashenko - Vladimir Putin - Sadyr Japarov - Kassym-Jomart Tokaev - Emomali RahmonPutin Trump

 

putin trump