
DAGOREPORT- SE IN RAI SI BALLA LA RUMBA, IN MEDIASET IMPAZZA UN ISTERICO ‘’BALLO DI SAN VITO’’ -…
"TRUMP SFRUTTA L’UCCISIONE DI KIRK PER DARE LA CACCIA A TUTTI I SUOI CRITICI" - IL GIORNALISTA E SCRITTORE AMERICANO BEN FOUNTAIN SULLA DERIVA AUTORIARIA CHE STA PRENDENDO L'AMERICA DEL TYCOON: "POTREBBE ESSERE SOLO QUESTIONE DI TEMPO PRIMA CHE IL PRESIDENTE DICHIARI JIMMY FALLON O L'INTERA SQUADRA DEL TELEGIORNALE SERALE DELLA CNN, MEMBRI DI ANTIFA E QUINDI 'TERRORISTI INTERNI' SOGGETTI A PROCEDIMENTI PENALI. HO 67 ANNI, SONO UN FANATICO DELLA POLITICA DA QUANDO NE AVEVO CIRCA SETTE, E NON HO MAI VISTO NIENTE DI SIMILE IN AMERICA..."
Estratto dell'articolo di Orlando Trinchi per “la Stampa”
«La violenza è profondamente connaturata alla politica americana. E Trump è un politico abbastanza astuto da sapere come usare la crisi a proprio vantaggio, intimidendo e mettendo a tacere i suoi critici».
Il giornalista e scrittore americano Ben Fountain - autore di titoli come È il tuo giorno, Billy Lynn!, vincitore del National Book Critics Circle Award, o il saggio America brucia ancora, pubblicati in Italia da minimum fax - riflette sulle implicazioni celate dietro l'assassinio dell'attivista conservatore Charlie Kirk e il conseguente clima da maccartismo che si è instaurato negli Usa.
La tv Abc licenzia Jimmy Kimmel per le sue parole su Kirk, Trump esulta e si augura l'epurazione di altri conduttori di satira politica. L'omicidio di Charlie Kirk viene usato come pretesto per comprimere la libertà di parola e di opinione?
trump porta pizza e hamburgher alle forze dell ordine foto lapresse 20
«C'è un detto nella politica americana: "Non lasciare mai che una buona crisi vada sprecata". L'omicidio di Charlie Kirk è una crisi e una tragedia di cui tutte le persone di buona volontà di certo si rammaricano, a prescindere dalle nostre opinioni politiche. Nel frattempo, Trump è un politico abbastanza astuto da sapere come usare la crisi a proprio vantaggio, intimidendo e mettendo a tacere i suoi critici, principalmente attraverso la Federal Communications Commission, responsabile delle licenze e della regolamentazione dei media radiotelevisivi.
È stata la pressione diretta della Fcc sull'Abc a indurre quest'ultima a sospendere il programma di Jimmy Kimmel, e sia The Donald che il presidente della Fcc hanno fatto capire che questo tipo di intimidazione continuerà». [...]
È possibile inscrivere il gesto di Tyler Robinson in una dimensione esclusivamente politica o vi sono anche altri aspetti da dover tenere in considerazione?
«La politica non è mai "puramente politica". La nostra vita interiore, la formazione continua delle nostre personalità, sono inevitabilmente influenzate da ciò che accade nella società in cui viviamo. Ciò che sappiamo di Tyler Robinson in questo momento costituisce solo una piccola parte di ciò che è come persona, e spero che ne sapremo di più nei prossimi giorni.
Apprendiamo che negli ultimi mesi si era avvicinato sempre più alla politica. Niente di strano in questo. L'aspetto insolito - o, per meglio dire, tragico, per tutti i soggetti coinvolti - è che si è procurato un'arma letale e l'ha usata per uccidere un essere umano con cui era in disaccordo in tema di opinioni politiche. Perché ha compiuto questo drammatico passo? Questa è la domanda che dovrebbe essere al centro della questione».
charlie kirk prima dell omicidio 3
La Casa Bianca ha designato il movimento Antifa "organizzazione terroristica". Una mossa politica?
«Si tratta di pura politica di potere. La designazione dà all'amministrazione Trump ampio margine di manovra nel perseguire gli oppositori politici, dato che Antifa è una coalizione molto lasca e instabile di individui e gruppi di sinistra.
Potrebbe essere solo questione di tempo prima che Trump dichiari Jimmy Fallon o Seth Meyers, o l'intera squadra del telegiornale serale della Cnn, membri di Antifa e quindi "terroristi interni" soggetti a procedimenti penali. Ho 67 anni e sono un fanatico della politica da quando ne avevo circa sette, e non ho mai visto niente di simile in America».
vladimir putin donald trump anchorage, alaska foto lapresse
Trump e all'assalto a Capitol Hill: il confronto politico sembra destinato a sfociare, sempre più frequentemente, nell'azione violenta. Per quale motivo, a suo avviso?
«L'America è un paese violento. Come disse l'attivista afroamericano Rap Brown nel 1967, "la violenza è americana come la torta di ciliegie", e la storia dimostra che la violenza è profondamente radicata nella nostra politica. Ma i Paesi, come le persone, sono capaci di cambiare. [...]».
David Letterman - Jimmy Kimmel
donald trump in conferenza stampa foto lapresse 6
charlie kirk prima dell omicidio 2
David Letterman - Jimmy Kimmel
Jimmy Kimmel e David Letterman
JIMMY FALLON STEPHEN COLBERT JIMMY KIMMEL
donald trump in conferenza stampa foto lapresse 5
DAGOREPORT- SE IN RAI SI BALLA LA RUMBA, IN MEDIASET IMPAZZA UN ISTERICO ‘’BALLO DI SAN VITO’’ -…
DAGOREPORT: IL GRANDE BLUFF - ALLA GRANCASSA SUONATA IN GLORIA DI GIORGIA MELONI DA PARTE DEI MEDIA…
DAGOREPORT: TE LO DÒ IO IL TERZO POLO BANCARIO! – IL CEO DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, GRAZIE AL…
FLASH! – SI RACCONTA CHE IL CANDIDATO MELONIANO ALLA REGIONE MARCHE, FRANCESCO ACQUAROLI, MAGARI…
FLASH! – GIORGIA VEDE E ARIANNA PROVVEDE: BACCHETTA NERA LA TRIONFERÀ! – PALAZZO CHIGI HA IMPOSTO…
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…