bin salman trump khamenei iran proteste

TRUMP SI È RICORDATO DELL’IRAN – IL PRESIDENTE AMERICANO, CHE AVEVA PROMESSO AIUTI AI MANIFESTANTI ANTI-REGIME DI TEHERAN, TORNA A MINACCIARE UN RAID MILITARE: “DEVE NEGOZIARE UN ACCORDO SUL NUCLEARE EQUO E GIUSTO, ALTRIMENTI LANCEREMO UN ATTACCO CHE SARÀ  PEGGIORE DI QUELLO DI GIUGNO” – “UN’IMPONENTE ARMADA STA FACENDO ROTTA VERSO L’IRAN. SI MUOVE RAPIDAMENTE, CON POTENZA, ENTUSIASMO E DETERMINAZIONE” – IL TYCOON FRENA: LA STORIA INSEGNA CHE I CAMBI DI REGIME NON PORTANO MAI BUONE NOTIZIE. E POI HA APPALTATO LA REGIONE A TURCHIA E ARABIA SAUDITA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

MEME SU DONALD TRUMP E L IRAN

IRAN: TRUMP, 'ARMADA PRONTA COMPIERE SUA MISSIONE CON VELOCITA' E VIOLENZA'

(Adnkronos) - Donald Trump torna a minacciare con forza l’Iran. "Un'imponente Armada sta facendo rotta verso l’Iran. Si muove rapidamente, con grande potenza, entusiasmo e determinazione - avverte il presidente americano in un post su Truth social - È una flotta più grande di quella inviata in Venezuela, guidata dalla grande portaerei Abraham Lincoln. Come nel caso del Venezuela, è pronta e in grado di compiere rapidamente la sua missione, con rapidità e violenza, se necessario".

 

CAMION AL SITO NUCLEARE DI FORDOW IL 19 GIUGNO, TRE GIORNI PRIMA DELL ATTACCO DEGLI STATI UNITI

IRAN: TRUMP, 'NEGOZI ACCORDO SU NUCLEARE O ATTACCO PEGGIORE DI QUELLO DI GIUGNO'

(Adnkronos) - Se vuole evitare un attacco che sarebbe "peggiore" di quello del giugno scorso contro i suoi siti nucleari, l’Iran torni al tavolo per negoziare un accordo "giusto ed equo". E' il monito rilanciato da Donald Trump in un post su Truth social: "Si spera che l'IRAN si sieda rapidamente al tavolo delle trattative e negozi un accordo equo e giusto - SENZA ARMI NUCLEARI - che sia vantaggioso per tutte le parti. Il tempo sta per scadere, è davvero essenziale!".

 

"Come ho già detto una volta all'IRAN - ha intimato ancora il presidente americano - CONCLUDETE UN ACCORDO! Non l'hanno fatto, e c'è stata l'"Operazione Midnight Hammer" a giugno, che ha provocato "una grave distruzione dell'IRAN". "Il prossimo attacco sarà molto peggiore! Non fate in modo che ciò accada di nuovo", ha avvertito ancora.

 

SE ORA GLI USA APPALTANO I CAMBI DI REGIME

Estratto dell'articolo di Giordano Stabile per “La Stampa”

jd vance e donald trump nella situation room durante i bombardamenti americani sull'iran

 

Per Freud la coazione a ripetere era l'impulso a rivivere situazioni spiacevoli o traumatiche che il paziente non riusciva a elaborare. Per gli Stati Uniti […], è la tendenza a risolvere le tensioni internazionali con un cambio di regime. […]

 

La soluzione, a partire dagli Anni Novanta, è stata […] applicata a svariati Paesi, a volte con annessa balcanizzazione, cioè spezzettamento in più parti. Solo che non ha più funzionato. Nell'ex Iugoslavia, Libia, Iraq, Somalia, Sudan eccetera si sono create situazioni instabili, guerre civili, frammentazioni sanguinose, ondate migratorie, cellule terroristiche come schegge impazzite.

DONALD TRUMP POSTA UN VIDEO-PARODIA DI BOMB IRAN SU TRUTH

 

Ciò non toglie che per quanto riguarda l'Iran il modello sia riproposto.

 

Gli analisti vicini alla corrente neocon, quella che con Paul Wolfowitz nel 2002 aveva preconizzato sette cambi di regime in Medio Oriente, sottolineano di continuo la scarsa omogeneità della Repubblica islamica, con metà della popolazione costituita da minoranze etniche. È uno scenario "siriano", dove l'abbattimento di Bashar al-Assad è costato 13 anni di guerra civile.

 

La variante Trump rende però questo schema meno scontato. Forte del monito di Winston Churchill a chi voleva fare politica - "Studiate la storia, studiate la storia, studiate la storia" - l'inquilino della Casa Bianca esita a dare il via alle operazioni: una rivolta spalleggiata da raid aerei.

 

L'ipotesi che siano i curdi iraniani a dare una spallata, in particolare con il gruppo Pak addestrato nel Nord dell'Iraq, è concreta ma non certa. Anche perché i curdi, appena lasciati al loro destino in Siria, potrebbero chiedere garanzie più sostanziose. La carta curda poi non piace alla Turchia. I servizi di Ankara, il Mit, hanno collaborato con Teheran in funzione anti-curda nella fallita insurrezione dell'8-9 gennaio, soffocata nel sangue. In soldoni Trump ha appaltato la regione a Turchia e Arabia Saudita, oltre che al tradizionale alleato Israele. E sono loro a doversi prendersi in carico un eventuale regime change. Con tempi e modalità tutte da definire.

DONALD TRUMP POSTA UN VIDEO-PARODIA DI BOMB IRAN SU TRUTH. TRUMP ANNUNCIA L'ATTACCO AI SITI NUCLEARI DELL' IRAN donald trump donald trump nella situation room durante i bombardamenti americani sull'iranDONALD TRUMP POSTA UN VIDEO-PARODIA DI BOMB IRAN SU TRUTH attacco usa all iran foto satellitari del sito nucleare di fordow BOMBARDAMENTO AMERICANO AI SITI NUCLEARI IRANIANI foto satellitari del sito nucleare di fordow dopo l attacco usatrump