riikka purra giorgia meloni

LE TRUPPE SI MUOVONO IN VISTA DELLE EUROPEE DEL 2024 – IL PARTITO DEI “VERI FINLANDESI”, ARRIVATO SECONDO ALLE ELEZIONI NAZIONALI DI DOMENICA SCORSA, ABBANDONA IL GRUPPO IDENTITÀ E DEMOCRAZIA, GUIDATO DAL LEGHISTA MARCO ZANNI. LA FORMAZIONE FINLANDESE ANDRÀ A RAFFORZARE IL GRUPPO DEI CONSERVATORI E RIFORMISTI, DI CUI È PRESIDENTE GIORGIA MELONI – LA DUCETTA PUNTA A COSTRUIRE UN’ALLEANZA CON IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI FA PARTE LA “COALIZIONE NAZIONALE” DI PETTERI ORPO, CON CUI SI ALLEERANNO I VERI FINLANDESI…

riikka purra

(ANSA) - Il partito dei Veri Finlandesi, che alle elezioni dello scorso fine settimana ha raggiunto un risultato storico arrivando secondo e superando i socialisti della premier uscente Sanna Marin, ha comunicato di voler abbandonare il gruppo europeo di Identità e democrazia, guidato dal Leghista Marco Zanni, per spostarsi nel gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei di Ecr, la delegazione parlamentare del partito europeo presieduto da Giorgia Meloni. Lo riporta il quotidiano finlandese Helsingin Sanomat.

 

"Nel Parlamento Ue vogliamo appartenere a un gruppo i cui partiti siano uniti dalla difesa senza compromessi della civiltà occidentale e dell'architettura della politica di sicurezza europea", spiega il partito in una nota riportata dal quotidiano. Per i Veri Finlandesi quello in Ecr è un ritorno. La loro delegazione ha già fatto parte di questo gruppo durante la legislatura del Parlamento europeo 2014-2019. Attualmente la loro delegazione all'Eurocamera è di soli due eurodeputati ma se alle prossime europee dovessero confermare i risultati ottenuti alle elezioni nazionali la loro delegazione potrebbe crescere in maniera significativa andando a ingrossare le fila dei conservatori.

giorgia meloni mateusz morawiecki riikka purra sanna marin petteri orpo giorgia meloni MATEUSZ MORAWIECKI GIORGIA MELONI MEME riikka purra riikka purra sanna marin petteri orpo dibattitoriikka purra