sarkozy gheddafi

UH LA LA! - NICOLAS SARKOZY ANDRA’ IN CARCERE: L'EX PRESIDENTE FRANCESE È STATO CONDANNATO A CINQUE ANNI PER ASSOCIAZIONE A DELINQUERE. IL TRIBUNALE LO HA ASSOLTO DALLE ACCUSE DI CORRUZIONE E APPROPRIAZIONE INDEBITA. CONDANNATI ANCHE SUOI DUE COLLABORATORI - SARKO' ANDRA' NELLA PRIGIONE DELLA SANTE', A PARIGI, NEL BRACCIO RISERVATO AI VIP CONDANNATI - IL PROCESSO RIGUARDA IL PRESUNTO FINANZIAMENTO LIBICO DELLA SUA CAMPAGNA PER LE PRESIDENZIALI 2007 – IL GIUDICE HA EMESSO "UN ORDINE DI CARCERAZIONE DIFFERITO", E' LA PRIMA VOLTA PER UN EX PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

SARKOZY COLPEVOLE DI 'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE'

nicolas sarkozy

(ANSA) - PARIGI, 25 SET - Il tribunale di Parigi ha dichiarato l'ex presidente Nicolas Sarkozy colpevole di associazione per delinquere ma lo ha assolto dalle accuse di corruzione passiva e appropriazione indebita nella vicenda del presunto finanziamento libico della sua campagna per le presidenziali 2007.

 

La presidente del tribunale, Nathalie Gavarino, ha spiegato che Sarkozy è stato ritenuto colpevole di associazione per delinquere per aver "consentito ai suoi stretti collaboratori di agire allo scopo di ottenere sostegni finanziari" da parte del regime libico.

 

La pena prevista per l'associazione per delinquere è di 5 anni di carcere, due in meno di quanto richiesto dall'accusa per Sarkozy. Un ricorso in appello farebbe correre il rischio, all'ex presidente, di essere condannato per gravi reati (come la corruzione passiva e il riciclaggio di appropriazione indebita) dai quali in primo grado è stato oggi assolto. 

 

SARKOZY CONDANNATO A 5 ANNI DI CARCERE

nicolas sarkozy muammar gheddafi 3

(ANSA) - PARIGI, 25 SET - L'ex presidente della Repubblica francese, Nicolas Sarkozy, è stato condannato oggi a 5 anni di carcere per associazione per delinquere nell'ambito della vicenda del finanziamento libico della sua campagna elettorale.

 

La presidente del tribunale ha emesso anche "un ordine di carcerazione", una prima assoluta per un ex presidente della Repubblica, ma che sarà "differito".

 

FRANCIA: CORTE, SARKOZY IN CARCERE ANCHE SE RICORRERÀ IN APPELLO

nicolas sarkozy muammar gheddafi 5

(LaPresse/AP) - Il tribunale di Parigi che ha condannato Nicolas Sarkozy a 5 anni di carcere con l'accusa di associazione a delinquere ha annunciato che l'ex presidente francese andrà in carcere anche se presenterà ricorso in appello contro la sentenza.

 

La Corte ha dichiarato che la data dell'incarcerazione sarà decisa in seguito, risparmiando all'ex inquilino dell'Eliseo l'umiliazione di essere scortato fuori dall'aula dai poliziotti e portato direttamente in prigione. La condanna è giunta nell'ambito del processo per per presunto finanziamento illegale della sua campagna elettorale del 2007.

 

Sarkozy, 70 anni, è stato riconosciuto colpevole di associazione a delinquere per finanziare la sua campagna elettorale con fondi provenienti dalla Libia in cambio di favori diplomatici, ma lo ha assolto da altre tre accuse, cioè corruzione passiva, finanziamento illegale della campagna elettorale e occultamento di appropriazione indebita di fondi pubblici.

 

TRIBUNALE, NESSUNA PROVA FONDI LIBICI A CAMPAGNA SARKOZY

(ANSA) - Non c'è alcuna ''dimostrazione'' che i fondi libici siano arrivati ''alla fine'' nella campagna presidenziale del 2007 di Nicolas Sarkozy: è quanto dichiara il tribunale di Parigi nel giorno delle sentenze sul dossier libico.

 

FONDI LIBICI A SARKOZY, COLPEVOLI ANCHE GUÉANT E HORTEFEUX

carla bruni nicolas sarkozy

(ANSA) - PARIGI, 25 SET - Due ex strettissimi collaboratori di Nicolas Sarkozy, gli ex ministri Claude Guéant e Brice Hortefeux, sono stati riconosciuti colpevoli oggi nel processo sui presunti finanziamenti libici alla campagna presidenziale di Sarkozy nel 2007. Guéant è stato riconosciuto colpevole di corruzione passiva e falso mentre Hortefeux di associazione a delinquere. La presidente del tribunale, Nathalie Gavarino, è chiamata ora a pronunciare le condanne.

 

SARKOZY ANDRÀ PROBABILMENTE NEL CARCERE PARIGINO DELLA SANTÉ

(ANSA) - PARIGI, 25 SET - Secondo gli esperti giudiziari, l'ex presidente della Repubblica francese, Nicolas Sarkozy, è destinato - fra qualche giorno - ad entrare in carcere, probabilmente quello della "Santé", a Parigi.

 

Per lui, è previsto il "braccio dei vulnerabili", la zona della prigione dove vanno per lo più i vip condannati, soprattutto i politici. Nel caso delle intercettazioni, Sarkozy è stato condannato - definitivamente, in Cassazione - lo scorso dicembre a 3 anni di carcere, di cui uno senza condizionale. In considerazione dei 70 anni di età, a Sarkozy era stato concesso il beneficio del braccialetto elettronico.

 

nicolas sarkozy muammar gheddafi 6