DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO,…
Matteo Pinci per "la Repubblica"
Calcio scommesse, si riparte. A oltre un mese dalla fine delle audizioni, la Procura Federale è pronta a emettere i deferimenti sul secondo filone di Bari per le presunte combine di Bari-Treviso 0-1, del 2008, e Salernitana-Bari 3-2, della stagione successiva, che continuano a coprire di fango l'immagine della squadra pugliese dopo i processi estivi.
Già all'inizio della prossima settimana, tra lunedì e martedì a meno di contrattempi, dovrebbero essere resi noti i "rinvii a giudizio", in vista del processo davanti alla Commissione Disciplinare che verrà fissato, in ogni caso, soltanto nelle settimane dopo la fine del campionato.
A deporre presso gli uffici della Figc era stato chiamato anche l'allenatore campione d'Italia Antonio Conte, tecnico del Bari proprio nel 2009: "nessuna sorpresa" all'orizzonte per lui però, dunque nessun deferimento.
Rischiano invece in tanti, dal portiere del Torino Gillet, che dovrebbe - ma il condizionale è d'obbligo - essere deferito per illecito, fino al difensore dell'Inter Ranocchia, che può cavarsela (anche qui, nulla di scontato) con un'omessa denuncia. Ma a processo potrebbero finire anche gli altri torinisti Gazzi, Masiello, Barreto, il romanista Guberti, e ancora Lanzafame, Marco Esposito, l'ex vice di Conte, Stellini.
Gare combinate in cambio di 200-300 mila euro, scatole di scarpe con dentro i soldi passate negli spogliatoi come fossero un trofeo, incontri tra giocatori avversari per "preparare" la partita, persino delicate questioni familiari: tante le storie legate a quest'inchiesta.
Ma la gestione dei tempi della giustizia sportiva porterà al paradosso per cui portieri e centravanti farebbero in tempo a decidere la salvezza della propria squadra - e non soltanto in serie A - prima di essere squalificati dagli organi federali. Segnando per qualcuno, forse, l'epilogo della carriera.
Ranocchia
gillet
ANDREA MASIELLO jpeg
BARRETO
DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO,…
DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO…
DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24…
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA…
DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO…