
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
Matteo Pinci per "la Repubblica"
Calcio scommesse, si riparte. A oltre un mese dalla fine delle audizioni, la Procura Federale è pronta a emettere i deferimenti sul secondo filone di Bari per le presunte combine di Bari-Treviso 0-1, del 2008, e Salernitana-Bari 3-2, della stagione successiva, che continuano a coprire di fango l'immagine della squadra pugliese dopo i processi estivi.
Già all'inizio della prossima settimana, tra lunedì e martedì a meno di contrattempi, dovrebbero essere resi noti i "rinvii a giudizio", in vista del processo davanti alla Commissione Disciplinare che verrà fissato, in ogni caso, soltanto nelle settimane dopo la fine del campionato.
A deporre presso gli uffici della Figc era stato chiamato anche l'allenatore campione d'Italia Antonio Conte, tecnico del Bari proprio nel 2009: "nessuna sorpresa" all'orizzonte per lui però, dunque nessun deferimento.
Rischiano invece in tanti, dal portiere del Torino Gillet, che dovrebbe - ma il condizionale è d'obbligo - essere deferito per illecito, fino al difensore dell'Inter Ranocchia, che può cavarsela (anche qui, nulla di scontato) con un'omessa denuncia. Ma a processo potrebbero finire anche gli altri torinisti Gazzi, Masiello, Barreto, il romanista Guberti, e ancora Lanzafame, Marco Esposito, l'ex vice di Conte, Stellini.
Gare combinate in cambio di 200-300 mila euro, scatole di scarpe con dentro i soldi passate negli spogliatoi come fossero un trofeo, incontri tra giocatori avversari per "preparare" la partita, persino delicate questioni familiari: tante le storie legate a quest'inchiesta.
Ma la gestione dei tempi della giustizia sportiva porterà al paradosso per cui portieri e centravanti farebbero in tempo a decidere la salvezza della propria squadra - e non soltanto in serie A - prima di essere squalificati dagli organi federali. Segnando per qualcuno, forse, l'epilogo della carriera.
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…
SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO…
DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI…
DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI…