
FLASH! – BIENNALE DELLE MIE BRAME: IL MANDATO DI ALBERTO BARBERA ALLA DIREZIONE DELLA MOSTRA DEL…
UNESCO? QUASI QUASI ESCO – DONALD TRUMP È PRONTO A RITIRARE GLI STATI UNITI DALL'ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE PER L'EDUCAZIONE, LA SCIENZA E LA CULTURA – GIA’ NELL’ULTIMA SESSIONE DEL CONSIGLIO ESECUTIVO, LA DELEGAZIONE USA HA VOTATO CONTRO PIÙ L’80% DELLE RISOLUZIONI: TUTTE QUELLE CHE CONTENEVANO RIFERIMENTI A UGUAGLIANZA DI GENERE O SOSTENIBILITÀ – UN ALLONTANAMENTO DEGLI “STATES” DALL’UNESCO SIGNIFICHEREBBE CEDERE SPAZIO D’INFLUENZA ALLA CINA, CHE…
Estratto dell’articolo di Anais Ginori per “la Repubblica”
https://www.repubblica.it/esteri/2025/05/25/news/usa_unesco_trump_uscita-424627418/
Donald Trump si prepara a ritirare gli Stati Uniti dall’Unesco e intanto ha già scatenato una battaglia ideologica all’interno dell’agenzia dell’Onu incaricata di promuovere l’educazione, la cultura e la tutela del patrimonio. A febbraio, il presidente americano ha firmato un ordine esecutivo per valutare entro 90 giorni la permanenza degli Usa nell’organizzazione.
[…] Ora che i 90 giorni sono scaduti, arrivano segnali di un addio imminente. Nell’ultima sessione del Consiglio esecutivo, la delegazione Usa ha votato contro più l’80% delle risoluzioni: tutte quelle in cui comparivano parole come “ Gender ”, “Sustainable Development Goals (Sdgs) ”, o “Inclusion-equity-diversity (ied) ”.
Secondo una fonte diplomatica, le istruzioni arrivate da Washington erano esplicite: respingere qualsiasi testo che contenesse riferimenti a uguaglianza di genere o sostenibilità. […]
Ma secondo fonti interne all’organizzazione, molti degli emissari americani hanno ammesso apertamente di non conoscere i meccanismi dell’Unesco perché fino ad allora si erano occupati di contrasto all’immigrazione illegale. Il clima, durante gli incontri, è apparso surreale. A più riprese, è stato fatto notare alla delegazione trumpiana che un’uscita dall’Unesco significherebbe cedere spazio d’influenza alla Cina, che già rafforza la sua presenza culturale nei paesi in via di sviluppo.
Non è servito neppure sottolineare che anche la Russia, pur emarginata dal contesto internazionale dopo l’invasione dell’Ucraina, ha scelto di restare all’interno dell’Unesco, facendo valere le proprie posizioni. Il disimpegno americano avrà anche conseguenze economiche. Gli Usa hanno saldato solo in parte la loro quota per il 2024, non hanno ancora versato la tranche prevista per il 2025 e non hanno finito di colmare i debiti pregressi. La crisi arriva in un momento delicato per l’agenzia, di cui l’Italia è uno dei principali contributori. […]
FLASH! – BIENNALE DELLE MIE BRAME: IL MANDATO DI ALBERTO BARBERA ALLA DIREZIONE DELLA MOSTRA DEL…
DAGOREPORT - IL VERTICE ANNUALE DELL'ORGANIZZAZIONE PER LA COOPERAZIONE DI SHANGHAI (SCO), SI AVVIA…
DAGOREPORT - MAI VISTA L’ARMATA BRANCAMELONI BRANCOLARE NEL BUIO COME PER LE REGIONALI IN VENETO -…
SE SIETE CURIOSI DI SAPERE DOVRÀ ANDRÀ A PARARE IL DELIRIO DI ONNIPOTENZA TRUMPIANA, È INTERESSANTE…
DAGOREPORT - C’ERA UNA VOLTA LA LEGA DI SALVINI - GETTATO ALLE ORTICHE CIÒ CHE RESTAVA DEI TEMI PIÙ…
DAGOREPORT – BUONE NOTIZIE! IL PRIMO SONDAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI, EFFETTUATO DOPO…