
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
alberica brivio sforza claudio costamagna 665082
1. DAGOREPORT
“Qui comando io”. E’ questo il messaggio che Claudio Costamagna ha voluto mandare a tutti i dipendenti della Cassa Depositi e Prestiti, della quale è appena diventato presidente per volontà di Matteo Renzi e Andrea Guerra, andando a occupare anche la poltrona di presidente del Fondo Strategico Italiano, braccio armato della stessa Cdp.
Su quella sedia, fino a pochi giorni fa, non era seduto l’ex presidente Franco Bassanini, ma l’ex ad Giovanni Gorno Tempini. Ma in Fsi ora è “sceso” Costamagna e non Gallia, nuovo amministratore delegato della Cassa.
La coppia Costamagna-Gallia si presenta dunque come un sistema di potere fortemente sbilanciato verso l’ex banchiere di Goldman Sachs, che per altro ha un rapporto antico e quasi familiare con Gallia.
E a proposito dell’uscita di Gallia dalla banca francese, i bene informati dicono che non avesse più molti spazi di manovra. Gallia era infatti un autentico protégé dell’ex dg di Bnp, Baudouin Prot, ma il suo successore Jean Laurent Bonnafè, lo trattava come un dipendente qualsiasi.
2. DAGOREPORT
Al festeggiato, il rampante Fabio Gallia, gli oltre duecento dirigenti di Bnl Paribas arrivati a Roma a spese dell’istituto di credito italo-francese (leggi correntisti) è stata regalata una chitarra elettrica. E’ nota, infatti, la passione per il rock dell’amministratore delegato della banca che è appena salito sul Carrai del “giglio tragico” per occupare la stessa poltrona in Cassa depositi e prestiti.
ferdinando brachetti peretti fabio gallia domenico arcuri
Come ai vecchi tempi della prima Repubblica, i neo boiardi di stato beatificati dal cazzaro-premier Matteo Renzi amano santificare la propria “lottizzazione” stappando champagne in allegria. Il rito-Cafonal dell’addio dell’ex banchiere, già pupillo di Cesare Geronzi in Capitalia, ha avuto come scenario lo storico Circolo della Bnl-Paribas nella romana Passeggiata Archeologica.
E sospinto dalla moglie e dai dipendenti-ospiti, Fabio Gallia è salito sul palco indossando le vesti del Jimmy Hendrix alla matriciana. Una performance che ha provocato fiumi di sudori nel presidente dell’istituto, Luigi Abete, che di certo non rimpiange l’uscita del suo amministratore delegato.
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN…