DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
A cura di Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il "Corriere Economia - Corriere della Sera"
1 - AGNELLI E LA FESTA MILANESE DELLA VECCHIA SIGNORA
Largo allo sponsor. Andrea Agnelli ha chiamato a raccolta tutti i partner della Vecchia Signora per una serata milanese. Ad accogliere stasera a palazzo Durini gli ospiti al «J12», oltre ad Agnelli, ci saranno anche i due amministratori delegati del club, Giuseppe Marotta e Aldo Mazzia. Lista selezionata: invitati Andrea Zappia (Sky), Vincenzo Consoli (Veneto Banca), Natale Capone (Cartasì), Luca Crepaccioli (Goodyear), Stefano Scabbio (Manpower), Daniele Mancini (casa.it), Gianfranco Battisti (Trenitalia), Claudio Ades (Willis), e Alberto Balocco, Ceo dell'omonimo gruppo.
2 - LE BANCHE DI MATTEO ARPE SEMPRE PIÃ FILANTROPE
Largo ai filantropi. Matteo Arpe spinge sul no profit. Non solo Extrabanca, dunque, ma anche Banca Profilo sponsorizza direttamente simili temi. A filantropia, networking, competenze finanziarie e imprenditoriali sarà dedicato l'incontro di giovedì prossimo a Palazzo Serbelloni promosso dall'istituto di credito e da «Medici con l'Africa CUAMM». Con Arpe a far gli onori di casa anche il Ceo della banca, Fabio Candeli e il direttore generale della Ong, Don Dante Carraro. Al tavolo di discussione il vicepresidente della Erg, Alessandro Garrone e il capo della Fondazione Vodafone, Maria Cristina Ferradini.
3 - ARVEDI «IN VERDE» à L'ANTI-ILVA
Largo a Cremona. Sono in diversi a proporre nei giorni neri dell'Ilva il modello del gruppo di Giovanni Arvedi come simbolo di industria pesante che non trascura soluzioni nuove e più «verdi». «Il Gruppo Arvedi pioniere di una nuova rivoluzione industriale più attenta ai problemi ecologici», scrive Peter Marsh, columnist del Financial Times nel recente «The new industrial revolution» (Yale University). La cosa non è sfuggita al sito di Massimo Cacciari.
Su «Lettera Politica», Marco Del Ciello sottolinea che «proprio il Gruppo Arvedi ha brevettato un processo noto agli esperti come "endless strip production" (produzione a ciclo continuo) che, grazie a un investimento di oltre mezzo miliardo in ricerca e alle più moderne tecnologie informatiche, consente all'azienda lombarda di produrre acciaio di alta qualità con un consumo di energia molto più basso rispetto ai concorrenti. E meno energia significa minori costi di produzione, ma anche una maggiore sostenibilità ambientale». Che poi si possano confrontare produzioni e dimensioni di Arvedi e del Gruppo Riva è un'altra questione e lo stesso Del Ciello lo ammette senza riserve.
4 - PENGHIN VA A NORDEST
Avvicendamenti. Francesco Peghin è il nuovo presidente della Fondazione Nordest, il centro studi diretto da Daniele Marini e partecipato da industriali e camere commercio del Triveneto. Peghin, già presidente degli industriali di Padova succede ad Andrea Tomat, già presidente Confindustria veneta.
andrea agnelli foto mezzelani gmt MATTEO ARPE Massimo Cacciari
Ultimi Dagoreport
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…
DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA…