ignazio marino fori imperiali

DOPO DI ME, LA PARALISI - PRIMA DI ANDARE VIA, MARINO VUOLE COMPLETARE LA SUA (UNICA E DISGRAZIATA) OPERA CHE HA MESSO IN GINOCCHIO DUE QUARTIERI (MONTI E ESQUILINO): RENDERE COMPLETAMENTE PEDONALI I FORI IMPERIALI, VIETANDOLI ANCHE A BUS E TAXI

Da www.ansa.it

assessore&sindaco felici

 

Pedonalizzare integralmente via dei Fori Imperiali vietando l’accesso anche ad autobus e taxi. È questa l’eredità che il sindaco dimissionario Ignazio Marino vorrebbe lasciare alla città di Roma. A quanto si apprende da fonti del Campidoglio, nonostante l’imminente uscita di scena, il primo cittadino sta lavorando al completamento di uno dei suoi progetti più importanti.

 

centurioni e gladiatori a roma ai fori imperiali centurioni e gladiatori a roma ai fori imperiali

Cavallo di battaglia della campagna elettorale, la pedonalizzazione dei Fori Imperiali si era trasformato in uno dei primi provvedimenti del suo mandato. Nell’agosto del 2013 era scattata infatti la pedonalizzazione parziale della via che collega Piazza Venezia al Colosseo.

 

Via dei Fori Imperiali Via dei Fori Imperiali via dei Fori Imperiali Colosseo via dei Fori Imperiali Colosseo IGNAZIO MARINO CON LA MAPPA DELLA NUOVA MOBILITA SUI FORI IMPERIALI IGNAZIO MARINO CON LA MAPPA DELLA NUOVA MOBILITA SUI FORI IMPERIALI

La norma attuale prevede il divieto di transito per auto e moto private. Ma quello stesso tratto tra il Vittoriano e l’anfiteatro Flavio potrebbe ora essere interessato da una chiusura totale al traffico. Per farlo Marino ha in agenda una serie di atti che, senza passare al vaglio dell’assemblea capitolina, disporrebbero la pedonalizzazione totale ridisegnando anche i percorsi delle linee urbane degli bus.