
DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI…
Giorgio Meletti per il "Fatto quotidiano"
Dominato dall'istinto primordiale di entrare in politica, Luca Cordero di Montezemolo ha già provveduto ad abbandonare il linguaggio diretto di quando vince la Ferrari, per dotarsi dell'eloquio vuoto dell'eterno candidato. La sua lettera al Corriere della Sera di ieri va dunque tradotta in italiano.
- "Caro direttore, rispondo solo oggi all'editoriale di sabato scorso con cui Pierluigi Battista ha chiesto di chiarire la posizione di Italiafutura rispetto allo scenario politico, non per mancanza di attenzione, ma perché l'attentato di Brindisi e il terremoto in Emilia sono eventi così terribili da chiudere ogni diverso orizzonte al pensiero e al ragionamento".
(Traduzione) Capisco che nel calamitoso weekend il Corriere non poteva concedermi lo spazio da statista che merito.
- "Voglio rispondere a Battista in maniera netta".
(Traduzione) Nessuno chiamerebbe netta una risposta di 6000 caratteri, quindi lo dico io, magari qualcuno ci crede.
- "Italiafutura non è un partito, bensì un'associazione".
(Traduzione) Non vorrei sbilanciarmi già nelle prime righe, così continuate a leggere.
- "Nei tre anni di vita dell'associazione abbiamo presentato proposte concrete e attuabili su mobilità sociale, contratti, fisco, scuola, cultura, finanziamento dei partiti, riforme istituzionali e molti altri temi".
(Traduzione) Una sfilza di proposte sempre ignorate e mai attuate me le potrò ben rivendere come concrete in campagna elettorale.
- "Abbiamo speso la nostra voce per criticare il precedente governo quando era forte e (molto) vendicativo e quando la grande maggioranza delle classi dirigenti rinunciava al dovere di critica e applaudiva incondizionatamente anche quei ministri che sostenevano che l'Italia fosse uscita prima e meglio di altri dalla crisi".
(Traduzione) Se per caso quella traditrice della mia erede confindustriale Emma Marcegaglia volesse scendere in politica anche lei, le ricorderò come si è consegnata a Silvio Berlusconi. Io almeno ogni tanto lo criticavo, sempre ricordando anche le colpe dell'opposizione.
- "Non abbiamo passato gli ultimi tre anni a fare il gioco della vecchia politica, per usare le parole di Battista. Né certamente vogliamo iniziare ora, parlando di contenitori invece che di contenuti, di alleanze invece che di idee, di leadership individuali piuttosto che di ricambio complessivo di classe dirigente".
(Traduzione) Mi faccio pregare, continuando a tenere alto il prezzo, perché manca ancora un anno alle elezioni.
- "Italiafutura potrebbe anche diventare nei prossimi mesi un movimento politico a tutti gli effetti e presentarsi alle elezioni del 2013".
(Traduzione) Lo so che ho appena scritto che non siamo un partito, infatti adesso ho scritto movimento. Lo so che ho appena scritto "presentarsi alle elezioni", ma con un "potrebbe" davanti. La mia idea di nettezza è questa.
- "Questa svolta la discuteremo insieme alle tante persone che sono parte attiva dell'associazione e che dovrebbero fare la scelta, non facile, di mettersi in gioco intraprendendo un nuovo percorso di vita".
(Traduzione) Da vero politico navigato non rinuncerò alla farsa dei "tanti amici" che mi chiedono di scendere in campo.
In quella sede discuteremo anche di leadership.
Se e quando ufficializzeremo la discesa in campo sarà perché avrò già ottenuto l'investitura dagli alleati.
- "Su questo punto voglio essere ancora una volta molto chiaro: non ho mai pensato che un mio eventuale ingresso in politica possa fare alcuna significativa differenza per il Paese".
(Traduzione) Quante volte ve lo devo dire che ovviamente lo penso ma mi piacerebbe da morire che editorialisti come Battista lo scrivessero?
- "La situazione dell'Italia è tale da richiedere il passo in avanti di una nuova classe dirigente e forse di una nuova generazione (visto il disastro combinato dalla nostra), non di questo o di quel presunto superuomo".
(Traduzione) La mia generazione ha fatto schifo (con una sola eccezione, io), ed è ora di fare spazio ai giovani. Notate però quel "forse": serve a lasciare aperta la strada alla mia candidatura. Infatti dico che non c'è bisogno di un superuomo solo per farvi capire quanto io ambisca a tale definizione.
- "Quel che posso dire con certezza già oggi è che, se Italiafutura deciderà di presentarsi alle elezioni, lo farà rispettando i propri valori".
(Traduzione) So bene che, tenendo in sospeso il Paese da circa sette anni con il mistero della mia discesa in campo, qualcuno potrebbe pensare che io sia capace di abbracciare qualsiasi ideale.
- "Nei giorni scorsi, abbiamo tenuto a smentire, in maniera netta e categorica, che vi siano in corso colloqui con questo o quel partito. Ciò non vuol dire mantenere tutto sul vago. Sappiamo con certezza in quale campo ideale militiamo".
(Traduzione) Parlo con tutti, destra, sinistra e centro, non so in quale campo ideale mi conviene militare e quindi fingo di saperlo con certezza , guardandomi bene dal dirlo.
- "Indipendentemente da un nostro futuro e diretto impegno elettorale, lavoriamo per aprire un cantiere progettuale di tutte le forze sociali, culturali e politiche che si riconoscono nella stessa visione ideale".
(Traduzione) Sono pronto ad allearmi con chiunque mi assicuri che non dovrò spettinarmi nella lotta politica.
- "In assenza di un progetto credibile che sappia unire tutte le forze riformiste, milioni di italiani e una porzione significativa delle migliori energie del Paese rimarranno senza rappresentanza, dando spazio a populismi demagogici e distruttivi".
(Traduzione) Cari Alfano, Berlusconi, Bersani e Casini: o incoronate me o vi beccate Grillo.
DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI…
DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI…
FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E…
DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL…
DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI…
DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA,…