nichi vendola michele emiliano elly schlein antonio decaro

DAGOREPORT: DECARO CI COSTI! - INCASSATO IL PASSO INDIETRO DI EMILIANO, DECARO NON MOLLA: AUSPICA ANCHE LA RINUNCIA DI VENDOLA (AVS) - IL DOPPIO VETO NON È LEGATO A RAGIONI PERSONALI MA A UNA QUESTIONE DI LINEA POLITICA - L’EUROPARLAMENTARE PD IN QUOTA RIFORMISTA, CHE DA SINDACO HA RIBALTATO IL VOLTO DI BARI, PUNTA A UN CAMBIAMENTO RADICALE IN PUGLIA, RISPETTO AL PASSATO DEI DUE GOVERNATORI SINISTRATI. E LA LORO PRESENZA IN CONSIGLIO REGIONALE SAREBBE UN INGOMBRANTE MACIGNO AL PIANO DI RINNOVAMENTO DI DECARO (A SCHLEIN NON RESTA CHE ABBASSARE IL NASONE: SE PERDE UNA REGIONE, SALTA DAL NAZARENO...) 

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DAGOREPORT

DECARO SCHLEIN

Veto o non veto? Il campo largo non riesce ancora a trovare la quadra in Puglia. Decaro, incassato il passo indietro di Michelone Emiliano, tiene il punto e invoca anche la rinuncia di Nicky Vendola.

 

Il doppio veto non è dettato da ragioni personali, vecchi rancori o vendette politiche ma è legato a una questione di linea politica.

 

L’europarlamentare del Pd, in quota riformisti  - che da sindaco è riuscito a cambiare il volto di Bari - si propone, una volta eletto, di fare un cambiamento completo in Regione rispetto alle precedenti esperienze amministrative di Vendola e poi Emiliano. E la loro presenza in Consiglio Regionale sarebbe un macigno al piano di rinnovamento che ha in mente Decaro.

 

Alla miope Elly Schlein, colei che scambia i "cacicchi" per chi porta effetivamente voti al partito, non resta che abbassare il nasone ad apriscatole: le basta perdere una regione governata dal Pd, per saltare dalla fin estradel Nazareno...

 

LA SITUAZIONE IN PUGLIA

Da ansa.it

In Puglia è ancora bufera.

 

VINCENZO DE LUCA - ANTONIO DECARO - MICHELE EMILIANO

La segretaria del Pd Elly Schlein ha annunciato il passo indietro del governatore uscente Michele Emiliano, che non correrà per il consiglio regionale, e ha dato una spinta ad Antonio Decaro per la sua candidatura alla guida della Regione. Resta però il nodo Nichi Vendola. Anche lui, già presidente della Puglia, aspira a un ruolo in consiglio regionale. E anche su di lui, come su Emiliano, Decaro ha posto il veto.

 

Ma Vendola, che è di Avs, è fermo sulla sua posizione. Impasse. "A Michele Emiliano va la mia stima e la mia gratitudine per avere generosamente fatto un passo di lato - ha detto Decaro - Mi auguro che lo stesso gesto di generosità possa arrivare anche da Nichi Vendola e da Avs".

 

 

antonio decaro elly schlein nel 2014

Vendola ha risposto picche: "Non c'entra niente la generosità, c'entra l'autonomia dei partiti. Se la mia comunità politica mi ha chiesto di impegnarmi nelle forme in cui me lo ha chiesto o me lo chiederà, io sono a disposizione". Il Pd attende. Ha "risolto" il caso Emiliano, ma non vuole far pressioni su Avs e su Vendola: il primo obiettivo è la difesa dell'unità della coalizione - è il ragionamento - ora spetta a Decaro trovare la quadra.

 

Uno scenario che ha fatto capolino anche dalle parole della segretaria Pd: "Ringrazio Michele Emiliano per essersi messo con generosità a disposizione del partito e per aver deciso di non candidarsi alle prossime regionali" ha spiegato, prima di mettere in fila l'importanza della tenuta delle "coalizione progressista" e l'investimento su Decaro, che è la "candidatura più competitiva che possiamo mettere a disposizione".

 

DECARO EMILIANO

Il calendario lascia supporre che l'annuncio arrivi venerdì. Quel giorno la segretaria del Pd Elly Schlein sarà in Puglia insieme a Decaro, alla festa regionale dell'unità, a Bisceglie. Poche ore prima, sullo stesso palco sono attesi i capigruppo in Senato della coalizione: Boccia per il Pd, Peppe De Cristofaro per Avs, Raffella Paita Pr Iv e Stefano Patuanelli per il M5s.

 

Come a sottolineare un'unità dello schieramento che stonerebbe con un'eventuale rottura su Vendola. Due giorni dopo, alla festa nazionale dell'Unità a Reggio Emilia, Decaro sarà sul palco con il candidato governatore in Campania Roberto Fico (M5s) e con la presidente della Sardegna Alessandra Todde (M5s). Insomma, appuntamenti perfetti per l'incoronazione.

schlein decaro boccia emilianomichele emiliano e antonio decaro vendola fratoiannivendola bonelli fratoianniMICHELE EMILIANO NICHI VENDOLA michele emiliano antonio decaro

schlein decaro boccia emiliano