joe biden vittorio feltri papa francesco bergoglio

“SE SI VA AVANTI COSÌ NON AVREMO UN GRANDE CIMITERO, MA DUE” - VITTORIO FELTRI: “SE PUTIN NON È UN MACELLAIO, SICURAMENTE È IL PROPRIETARIO DI UNA MACELLERIA INSTANCABILE” - “BIDEN È STATO MALMENATO PER AVER BACCHETTATO VLADIMIR, PAPA FRANCESCO PER L’ESATTO CONTRARIO, CIOÈ NON AVERLO MESSO ALLA BERLINA. NON SO QUALE DEI DUE ABBIA RAGIONE E QUALE TORTO, PERÒ…”

Vittorio Feltri per “Libero quotidiano”

 

VITTORIO FELTRI

La mattanza di Bucha, come correttamente l'ha definita Libero nell'edizione di ieri, certificata da varie fotografie, dimostra fino a prova contraria che l'esercito russo oltre a invadere l'Ucraina, compie degli orrendi massacri di povera gente. Ha voglia Mosca di dire che si tratta di una montatura propagandistica tesa a sputtanare il Cremlino.

 

I cadaveri trovati con le mani legate alla schiena, gente trucidata in maniera barbara, sono ritratti in immagini che non lasciano dubbi.

ucraina il massacro di bucha 18

 

Non si può certamente parlare di uomini e donne che si sono soppressi volontariamente, visto che ammazzarsi con i polsi stretti dalla corda è un'impresa impossibile. E allora si può tranquillamente dire che se Putin non è un macellaio, sicuramente è il proprietario di una macelleria instancabile.

 

joe biden 2

Non siamo in grado di applaudirlo, forse aveva ragione Biden, pur con tutta la sua antipatia, quando allo Zar in un discorso pubblico gliene disse di ogni colore. Il presidente americano fu accusato di aver usato contro il leader di Mosca espressioni volgari e troppo dure, ma alla luce di quanto accaduto a Bucha, bisogna rivedere certi giudizi verso il Capo della Casa Bianca, il quale in definitiva si attenne alla realtà, descrisse un uomo assetato di sangue e implacabile.

VIGNETTA DEL TAVOLONE DI PUTIN - BY TANGO

 

Le stragi di civili inermi non si giustificano neanche durante una guerra dura quanto quella a cui assistiamo impotenti. Ma la cosa più assurda che si registra in questi giorni è un'altra: anche il Papa, poveretto, è stato criticato ferocemente perché a differenza di Biden, che ha definito Putin gestore di un mattatoio, si è astenuto dall'aggredire il citato despota.

 

vladimir putin 1

In sostanza il numero uno degli Usa è stato malmenato per aver bacchettato Vladimir, mentre Francesco è stato malmenato per l'esatto contrario, cioè non averlo messo alla berlina. Non so quale dei due abbia ragione e quale torto, però siamo di fronte a una contraddizione stridente. Segno che l'opinione pubblica ha tutto il diritto di essere sconcertata e dubbiosa: non sa più da che parte pendere.

 

l angelus di papa francesco

Sta di fatto che le battaglie continuano a infuriare mentre il popolo seguita a crepare senza sapere perché. L'Ucraina miracolosamente resiste e l'armata ex sovietica non smette di premere il grilletto. Si sostiene che chi tiene duro la vince. Ma la nostra impressione è che se si va avanti così non avremo un grande cimitero, ma due grandi cimiteri. E non sapremo neanche per chi pregare se non per noi stessi, condannati a fidarci di un'informazione piuttosto disinformata.

VOLODYMYR ZELENSKY A BUCHA VOLODYMYR ZELENSKY A BUCHA MASSACRO A BUCHA 2ucraina il massacro di bucha 13ucraina il massacro di bucha 9ucraina il massacro di bucha 15joe biden 3MASSACRO A BUCHA 4ucraina il massacro di bucha 8ucraina il massacro di bucha 12ucraina il massacro di bucha 10ucraina il massacro di bucha 11ucraina il massacro di bucha 19ucraina il massacro di bucha 4ucraina il massacro di bucha 5

vittorio feltri 2