
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
APOCALYPSE CAPITALE: UN WEEKEND DE PAURA A ROMA - DOMANI CI SARANNO 5 CORTEI, DOMENICA IL BLOCCO DEL TRAFFICO, IL TUTTO CONDITO DA ‘BURIAN’ CHE PORTA PIOGGIA E GELO - PER LE MANIFESTAZIONI DI DOMANI, CHE VANNO DAI CENTRI SOCIALI A FRATELLI D’ITALIA, CON L’AGGIUNTA DEI NO-VAX, GLI ANARCHICI E LA SINISTRA ANTAGONISTA, SARANNO DISPIEGATI 3500 AGENTI…
Mauro Evangelisti Sara Menafra per “il Messaggero”
Tremilacinquecento uomini e filtri ai caselli autostradali: non entra a Roma chiunque sia sospettato di venire con l' obiettivo di portare scontri e violenze.
Città blindata domani, dopo che ieri sera a Torino ci sono state cariche e arresti per i centri sociali che contestavano Simone Di Stefano di CasaPound. Usati gli idranti, ma sei agenti sono rimasti feriti: due le persone fermate.
Per domani l' attenzione del Viminale è diretta pure alle tante città dove si rischia una contrapposizione destra estrema centri sociali, analoga a quella di sabato scorso a Bologna: Roberto Fiore sarà sia a Trieste sia a Palermo, a Bologna stavolta arriva CasaPound, a Milano oltre al comizio di Matteo Salvini ci sono cinque manifestazioni.
L' APPUNTAMENTO
A Roma saranno due i cortei in centro, quasi contemporaneamente ed è previsto l' arrivo di centri sociali e antagonisti da Napoli, dall' Emilia, dal Veneto e dal Piemonte. Una manifestazione sulla sicurezza a piazza Vittorio subito dopo, alle 18, organizzata da Fratelli d' Italia, vedrà la partecipazione di Giorgia Meloni: bisognerà ad ogni costo evitare contatti con quelli dei cortei. E poi due sit-in: uno dalle 14 a Porta San Giovanni dei no vax, per i quali si annunciano 10 mila partecipanti, l' altro di fronte al Centro di permanenza per il rimpatrio di Ponte Galeria, sempre con la partecipazione di anarchici e sinistra antagonista.
Tutto in un unico pomeriggio, a otto giorni dalle elezioni. È stato giusto autorizzare cinque eventi tanto delicati nello stesso giorno? Roma reggerà all' urto? In Questura hanno risposto di sì, perché - dicono -, ormai è stato rodato un sistema di controllo, affinato sia per i grandi eventi sportivi, sia perché ci sarà un filtraggio molto severo e articolato ai caselli autostradali, agli autogrill, alle stazioni ferroviarie: perquisizioni a tappeto dei pullman, delle auto private, di chi arriva in treno. È il meccanismo già testato l' anno scorso con il corteo Euro-stop. Dieci felpe nere con cappuccio, passamontagna e ancora più la presenza di oggetti che possano essere utilizzati come arma contundente saranno elementi sufficienti a bloccare ad esempio il pullman al casello.
L' obiettivo del Viminale (Minniti sarà nella sala operativa per tutto il giorno) è far partire i cortei solo quando ci sarà la ragionevole certezza che gli elementi violenti siano stati già fermati. A preoccupare è soprattutto la manifestazione antirazzista e per l' abolizione del jobs act indetta da Cobas e movimenti di lotta per la casa e in partenza alle 14 dall' Esquilino. Il rischio è che i gruppi violenti, in arrivo anche dal resto d' Italia, cerchino di entrare in contatto con la manifestazione indetta dall' Anpi e in partenza alle 13, a cui aderisce il Pd. Il luogo ideale per contestare il governo e gli esponenti politici che parteciperanno.
I NUMERI
Visto che l' inciampo come a Macerata o a Bologna è dietro l' angolo, la questura ha previsto un dispositivo da grandi eventi: i 2.000 uomini già presenti in chiave antiterrorismo internazionale, più altri 1.500 per la prevenzione e il controllo delle manifestazioni. Nel corso della manifestazione, dall' alto, come sempre avviene in questo caso, sorveglieranno gli elicotteri e saranno utilizzati anche i droni per le riprese, mentre saranno potenziati i controlli con la videosorveglianza. Oltre al filtraggio alle porte di entrata di Roma, si punta molto sull' intelligence: s' incrociano le informazioni che arrivano dalle altre questure sugli spostamenti dei centri sociali, si passa al setaccio la rete, ci saranno infiltrati nei cortei, come da giorni vengono monitorati i luoghi di raduno della sinistra antagonista.
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…