DAGOREPORT – DI FRONTE ALLO PSICODRAMMA LEGHISTA SUL VENETO, CON SALVINI CHE PER SALVARE LA…
1- CINA: BO XILAI ESPLUSO DA COMITATO CENTRALE
(ANSA) - Il Partito Comunista Cinese ha espulso dal Comitato Centrale Bo Xilai, il leader del Partito della metropoli di Chongqing caduto in disgrazia. La notizia, che l'agenzia Reuters attribuisce a quattro diverse fonti anonime, viene dopo che per tutta la giornata su Internet ed in particolare su Twitter - che in Cina è bloccato dalla censura ma rimane spesso accessibile - si sono diffuse voci sull' imminente annuncio delle conclusioni dell'inchiesta su Bo, caduto in disgrazia in marzo.
Per il momento non ci sono conferme ufficiali. A dare impulso alle voci su Bo potrebbe essere stata un' inchiesta comparsa ieri sul Wall Street Journal. Secondo il quotidiano americano, al centro della vicenda ci sarebbe la moglie di Bo Xilai, Gu Kailai, 53 anni, che avrebbe intrattenuto rapporti d' affari - e forse una relazione sentimentale - con Neil Heywood, un uomo d' affari britannico morto in novembre a Chongqing in circostanze che non sono state chiarite.
Secondo il Wsj, "Wang Lijun avrebbe affermato che Neil Heywood", l'uomo d'affari, "é stato avvelenato dopo aver rotto con la signora Gu". Il giornale non ha citato fonti ma nessuno ha finora smentito. Sia Bo Xilai che Wang Lijun sono attualmente detenuti in località segrete e sono sotto inchiesta mentre non si hanno notizie sulla situazione di Gu Kalai.
2- NUOVA CINA, MOGLIE BO XILAI INDAGATA PER OMICIDIO
(ANSA) - La moglie di Bo Xilai, il leader comunista caduto in disgrazia, è indagata per l'omicidio dell'uomo d'affari inglese Neil Heywood. Lo afferma l' agenzia Nuova Cina.
Secondo Nuova Cina, dalle indagini risulta che "...Gu Kailai, la moglie di Bo Xilai, e suo figlio erano in buoni rapporti" con Neil Heywood, il cittadino britannico trovato morto in novembre in circostanze poco chiare una stanza d' albergo a Chongqing, la metropoli nella quale Bo Xiali era dal 2007 segretario del Partito Comunista. "In ogni caso - prosegue l' agenzia - c' era tra loro un conflitto di interessi economici, che si era aggravato". "Secondo i risultati dell' inchiesta, le prove esistenti indicano che Heywood è stato vittima di un omicidio, del quale Gu Kailai e Zhang Xiaojun, un dipendente di Bo Xilai, sono fortemente sospettati".
Bo Xilai Gu KailaiBO XILAIneil heywoodChongqing NEIL HEYWOOD E BO XILAI
Ultimi Dagoreport
CHE SUCCEDE ORA CHE DANIELA SANTANCHÈ È STATA RINVIATA A GIUDIZIO PER FALSO IN BILANCIO? NIENTE!…
DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL…
DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA…
DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…