
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
LO ZAMPONE DI CASALINO - A COSA SERVIVA IL VIDEO DI IERI IN CUI CONTE, A TRATTATIVA APERTA, HA DETTO: “CI STIAMO SCONTRANDO CON L'OLANDA E CON I PAESI COSIDDETTI (SIC) FRUGALI” - FUBINI: “ERA VERO MA SUONAVA, IN MODO DEL TUTTO GRATUITO, COME LA TELECRONACA DI UNA FINALE DI CALCIO. SE MARK RUTTE AVESSE DETTO IN DIRETTA SOCIAL ‘CI STIAMO SCONTRANDO DURAMENTE CON L'ITALIA’, CONTE SI SAREBBE SENTITO PIÙ INCLINE AL COMPROMESSO, OPPURE ANCORA DI MENO?” - VIDEO
Federico Fubini per il “Corriere della Sera”
Giuseppe Conte non è più un novizio dei vertici Ue. Frequenta i negoziati ormai da due anni e ne ha avuti di durissimi da gestire con il precedente governo e con l'attuale. In tutta la partita di quello che alla fine è diventato il Recovery Fund ha svolto un ruolo importante dall'inizio, anche con tratti di durezza nei colloqui che non sempre i premier italiani avevano osato mostrare. Questo è servito e ha sorpreso in positivo alcuni che, fuori dall'Italia, pensavano che il Paese non riuscisse mai a esprimere nei vertici un'influenza pari al suo peso demografico e economico.
Anche in questi giorni Conte è stato al centro dei colloqui, preparato sui dettagli, efficace. A maggior ragione non è chiaro a cosa serva cercare di spettacolarizzare lo scontro, come il premier ha fatto l'altro ieri con un video per i social. Ha detto, a trattativa aperta: «Ci stiamo scontrando con l'Olanda e con i Paesi cosiddetti (sic) frugali». Era vero ma suonava, in modo del tutto gratuito, come la telecronaca di una finale di calcio. Se il premier dell'Aia Mark Rutte avesse detto in diretta social «ci stiamo scontrando duramente con l'Italia», Conte si sarebbe sentito più incline al compromesso, oppure ancora di meno?
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…
FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO…
PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO…
NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO…