Dagotraduzione dal Daily Mail
Billy Gilmour e Harry Kane
Il calciatore della Scozia Billy Gilmour è risultato positivo al Covid tre giorni dopo aver disputato la partita con l’Inghilterra. Il ventenne centrocampista del Chelsea è ora costretto ad autoisolarsi per dieci giorni, e salterà la gara con la Croazia di domani.
A preoccupare è il fatto che Gilmour, che contro l’Inghilterra è stato nominato “Uomo partita“ (Man of the Match), a fine gara è stato visto abbracciare alcuni dei suoi compagni del Chelsea che militano nella nazionale inglese, in particolare Ben Chilwell e Mason Mount.
Nessun altro giocatore scozzese è stato trovato positivo o identificato come contatto stretto, saranno quindi tutti disponibili per affrontare la Croazia all'Hampden Park di Glasgow, domani alle 20.
Billy Gilmour festeggia
Un portavoce della Scottish Football Association ha dichiarato: «La federazione scozzese può confermare che un membro della squadra nazionale scozzese, Billy Gilmour, è risultato positivo al test per il Covid-19. Billy ora si autoisolerà per 10 giorni e quindi salterà la partita del Gruppo D di UEFA Euro 2020 di domani contro la Croazia ad Hampden».
Una mezza dozzina di altre squadre del torneo hanno subito casi di Covid-19 e il test positivo di Gilmour è il secondo a colpire la Scozia dall'inizio di questo mese. Il centrocampista dello Sheffield United John Fleck ha saltato entrambe le partite di riscaldamento degli scozzesi contro Olanda e Lussemburgo dopo aver contratto il virus, e altri sei giocatori hanno saltato il pareggio per 2-2 con gli olandesi per precauzione, anche se non sono stati formalmente designati contatti stretti di Fleck.
Billy Gilmour
Questa mattina, poco dopo la notizia del test positivo di Gilmour, è emerso un video dall'hotel della squadra dove il giovane centrocampista è stato visto divertirsi giocando a ping pong. Tratto dalla storia di Instagram di Andy Robertson, il video mostra Gilmour, insieme a John McGinn, che si rilassa con una partita nell'hotel della squadra. Il video è stato poi cancellato dall'account Instagram dell'estremo difensore del Liverpool.
Sia i giocatori della Scozia che quelli dell'Inghilterra vengono regolarmente testati per il Covid-19 e ora bisognerà stabilire se quello di Gilmour è stato solo un caso isolato.
La mamma di Gilmour Steve Clarke e Gilmour 'abbraccio tra Gilmour e Mount