• Dagospia

    PREPARIAMOCI A UNA MATTANZA: SBARCA IN ITALIA “LA DROGA DEGLI ZOMBIE” – SI TRATTA DI EROINA TAGLIATA CON LA XILAZINA, UN POTENTE FARMACO SEDATIVO A USO VETERINARIO, CHE NE PROLUNGA GLI EFFETTI. PECCATO CHE BASTI UN SOVRA DOSAGGIO SOLO DI POCHI MILLIGRAMMI PER FARLA DIVENTARE LETALE – NEGLI STATI UNITI I MORTI PER OVERDOSE SI SONO IMPENNATI IN UN SOLO ANNO, DA 100 A 109MILA NEL 2022 - L’ALLARME È MASSIMO PERCHÉ IL PREZZO DELL’EROINA KILLER TAGLIATA CON LA XILAZINA, ARRIVA A COSTARE CIRCA LA METÀ DI QUELLA CHE CONTIENE LE TRADIZIONALI CAFFEINA, ASPIRINA O FENACETINA…


     
    Guarda la fotogallery (V.M. 18)

    Estratto dell’articolo di Paolo Russo per www.lastampa.it

     

    emergenza xilazina negli usa emergenza xilazina negli usa

    La “droga degli Zombie”, come l’hanno ribattezzata negli Usa dove sta facendo strage, è ufficialmente sbarcata in Italia. La prima vittima accertata in Sardegna ha subito fatto scattare l’allarme rosso nei Serd, i centri per il recupero dei tossicodipendenti. In realtà si tratta della vecchia eroina, solo che a renderla più micidiale di quanto già non sia è il fatto che viene tagliata con la Xilazina, un potente farmaco sedativo a uso veterinario, che ne prolunga gli effetti. Peccato che basti un sovra dosaggio solo di pochi milligrammi per farla diventare letale. […]

     

    tossicodipendenti a philadelphia 4 tossicodipendenti a philadelphia 4

    […] è da luglio che le cronache riportano un aumento dei morti per overdose, dovuti in parte da una partita di eroina troppo pura, ma forse anche di dosi tagliate con la Xilazina. Quanto sia pericolosa e possa viaggiare sotto traccia lo dicono però i numeri che arrivano dagli Usa, dove i morti per overdose si sono impennati in un solo anno, da 100 a 109mila nel 2022.

     

    tossicodipendenti a philadelphia 2 tossicodipendenti a philadelphia 2

    Quelli accertati per dosi tagliate con l’analgesico veterinario sono 800 ma le stime parlano di un 36% dei decessi dovuti al taglio con il sedativo usato di solito su cavalli e bovini. A Philadelphia, ad esempio, il 90% e passa delle dosi sono risultate positive al farmaco, che quando va bene provoca ulcerazioni, escoriazioni e infezioni della pelle che possono portare anche all’amputazione di braccia e gambe, ma che quando il dosaggio supera anche di un niente quello normalmente utilizzato genera morte.

     

    ferite provocate da utilizzo di xilazina 2 ferite provocate da utilizzo di xilazina 2

    […] L’allarme […] è massimo perché il prezzo dell’eroina killer tagliata con la Xilazina, arriva a costare circa la metà di quella che contiene le tradizionali caffeina, aspirina o fenacetina, una sostanza simile al paracetamolo. «Spacciatori e criminalità organizzata non hanno alcun interesse che i loro "clienti” muoiano – spiega sempre Leonardi - ma resta il fatto che tagliare l’eroina con una sostanza a basso costo fa alzare notevolmente i loro margini di guadagno, per cui cinicamente accettano di mettere in conto anche dei morti per sovra dosaggi rivelatisi fatali anche quando di minima entità».

    ferite provocate da utilizzo di xilazina 1 ferite provocate da utilizzo di xilazina 1

     

    […] La Xilazina è stata usata anche per tagliare il Fentalyn, oppioide sintetico già di per se altamente pericoloso e che può diventare anch’esso letale quando associato al sedativo per cavalli. Che non essendo un oppioide non risponde nemmeno al Naloxone, un farmaco utilizzato per bloccare gli effetti di droghe come l’eroina in caso di depressione respiratoria, che è poi quella che rischia di portare alla morte per overdose. […]

    xilazina fentanyl4 xilazina fentanyl4

    Guarda la fotogallery (V.M. 18)


    ultimi Dagoreport