praga giri dei pub organizzati ragazzi ubriachi

PURE A PRAGA SI SONO ROTTI LE PALLE DEGLI UBRIACONI – LA CITTÀ DICE STOP AI “GIRI DEI PUB” ORGANIZZATI, SFANCULANDO I RAGAZZETTI CHE VOMITANO IN STRADA DI NOTTE DOPO AVER TRINCATO LITRI DI BIRRA: IL CONSIGLIO COMUNALE HA APPROVATO UN’ORDINANZA CHE VIETA I TOUR ORGANIZZATI IN CITTÀ DALLE 22 ALLE 6 DEL MATTINO NEL TENTATIVO DI ATTRARRE UN TURISMO PIÙ CULTURALE: SI VUOLE PUNTARE PIÙ SU KAFKA, MENO SULLE BIRRE...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Federico Thoman per il "Corriere della Sera"

 

giri dei pub organizzati a praga 7

Più turisti amanti di Kafka e meno visitatori ubriachi. Praga dice stop ai «giri dei pub» organizzati: lo fa per cambiare il suo modello di offerta turistica, combattendo gli eccessi perversi delle visite di massa. Lunedì scorso, il consiglio comunale della capitale ceca ha approvato un’ordinanza che vieta i tour organizzati in città dalle 22 alle 6 del mattino ed è destinata a far discutere: il testo spiega che ad aver spinto l’amministrazione a intervenire sono stati «l’irragionevole consumo di alcool e il comportamento molesto associato ai giri dei pub: possono creare l’impressione di mancanza di cultura nella nostra comunità […]».

giri dei pub organizzati a praga 4

 

[…]

Come ha spiegato il vice sindaco Jiri Pospísil , Praga è «alla ricerca di un turismo più acculturato, più benestante e non di chi viene per un brevissimo periodo unicamente per ubriacarsi».

 

[…] A essere decisamente contrari,come prevedibile, gli organizzatori dei «giri dei pub». Una delle principali agenzie della città che offrivano questi servizi si chiama, non a caso, Prague Pub Crawl. In un comunicato ha stigmatizzato l’ordinanza parlando di misura «populista» perché i tour finiscono — o meglio, finivano — a mezzanotte e mezza mentre, soprattutto nel centro cittadino che è patrimonio Unesco, i problemi si riscontrano anche diverse ore più tardi.

giri dei pub organizzati a praga 5

 

Secondo loro, l’assenza di guide non farà altro che aumentare la disorganizzazione e, di conseguenza, il caos.

Per vedere chi avrà ragione bisognerà aspettare qualche mese e sentire cosa ne pensano i praghesi e i turisti che verranno a visitare la «città dalle cento torri» in cui nacque lo scrittore Franz Kafka.

Ma la mossa del consiglio municipale s’inserisce nel solco che sta diventando sempre più ampio di città o località turistiche europee che provano a contrastare — o quantomeno domare — il fenomeno dell’«overtourism».

giri dei pub organizzati a praga 3

 

Gli anni tornano a far arrapare – dopo anni tristissimi in cui siamo stati privati della vista di queste bonazze in passerella,

giri dei pub organizzati a praga 6giri dei pub organizzati a praga 1giri dei pub organizzati a praga 2