• Dagospia

    PUTIN HA INFILATO UNA SPIA IN VATICANO? – L’AMBASCIATORE RUSSO PRESSO LA SANTA SEDE, IVAN SOLTANOVSKY, NOMINATO LO SCORSO MAGGIO, AVREBBE LAVORATO “SOTTO COPERTURA” NEI SUOI ANNI DA VICE AMBASCIATORE DI MOSCA PRESSO LA NATO, DAL 2033 AL 2015 – L'ACCUSA ARRIVA DALL’EX MINISTRO DEGLI ESTERI LITUANO, LINAS LINKEVICIUS, CHE SOTTOLINEA CHE SOLTANOVSKY LASCIÒ L'INCARICO PRESSO LE NAZIONI UNITE DURANTE LA PRIMA ONDATA DI ESPULSIONI DI SPIE RUSSE DA BRUXELLES…


     
    Guarda la fotogallery

    Da http://ilsismografo.blogspot.com/

     

    Ivan Soltanovsky e Papa Francesco Ivan Soltanovsky e Papa Francesco

    Secondo quanto riferisce il sito della Radio e Televisione lituana, LRT,  il nuovo ambasciatore russo in Vaticano, Ivan Soltanovsky, è un ufficiale dell'intelligence che in precedenza era vice ambasciatore della Federazione Russa presso la Nato.

     

    Riportando le parole dell'ex ministro degli Esteri lituano Linas Linkevicius, la stampa lituana ritiene che Soltanovsky lavorasse presso la Nato non solo come diplomatico. "Secondo il servizio di sicurezza della NATO, tra loro c'erano persone che lavoravano sotto copertura", ha detto Linkevicius, che all'epoca era a capo della delegazione lituana presso la NATO.

     

    La carriera di Soltanovsky nell'Alleanza si concluse con la prima ondata di espulsioni di spie russe che lavoravano sotto copertura diplomatica. "Ad alcuni è stato detto direttamente di lasciare Bruxelles, dove si trova il quartier generale della Nato, mentre ad altri è stato offerto tranquillamente di andarsene, penso che tra questi ci fosse anche il già citato Ivan Soltanovsky", ha osservato Linkevicius.

     

    Ivan Soltanovsky e Papa Francesco Ivan Soltanovsky e Papa Francesco

    Nonostante esista una regola tacita secondo cui i diplomatici espulsi dalla NATO non sono accettati in nessun Paese membro dell'alleanza, nel 2015 Soltanovsky è stato nominato rappresentante permanente della Russia al Consiglio europeo di Strasburgo. "Era molto conosciuto nella NATO e in altri paesi, non sarebbe difficile conoscere i dettagli della sua carriera", ha osservato Linkevicius.

     

    Il dipartimento di sicurezza della Lituania afferma di non avere informazioni su Soltanovsky, ma sottolinea che negli ultimi anni l'Europa ha inviato più di 400 spie russe che lavorano sotto copertura diplomatica. Dopo che la Russia fu espulsa dal Consiglio d'Europa a causa della guerra in Ucraina, la carriera di Soltanovsky prese la direzione del Vaticano.

     

    papa francesco putin papa francesco putin

    L'ex ministro lituano ha osservato che il Vaticano è “un centro di potere, ha influenza in tutto il mondo”, quindi “non si deve pensare che il Vaticano dica solo messe e parli di questioni spirituali e non abbia alcuna influenza sui processi diplomatici”. Ecco perché la Russia ha nominato lì una persona dalla quale ci si aspetta molto. Secondo loro, questa politica del personale diplomatico, è un segnale per l’Occidente.

    PAPA FRANCESCO PUTIN PAPA FRANCESCO PUTIN papa francesco vladimir putin 2 papa francesco vladimir putin 2 Ivan Soltanovsky e Papa Francesco Ivan Soltanovsky e Papa Francesco

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport