• Dagospia

    PUTIN MOSTRA I MUSCOLI PER NASCONDERE I SUOI CASINI - LO ZAR, DAVANTI ALLA FLOTTA DEL BALTICO CHE SFILA IN PARATA, PARLA AGLI OCCIDENTALI E SOPRATTUTTO AL PUBBLICO RUSSO: "SIAMO IN GRADO DI COLPIRE QUALSIASI NEMICO" - UNA MOSSA PER RILANCIARE L'IMMAGINE DA GRANDE LEADER, ANCHE SE LA SITUAZIONE INTERNA È CRITICA: REDDITI IN CADUTA, PREZZI IN RIALZO ED ECONOMIA IN FRENATA, MENTRE DIVERSI SITI DI INFORMAZIONE ATTACCANO IL GOVERNO SU CORRUZIONE E SERVIZI SEGRETI...


     
    Guarda la fotogallery

    Fabrizio Dragosei per il "Corriere della Sera"

     

    PUTIN - CONSIGLIO DI SICUREZZA NAZIONALE DELLA RUSSIA PUTIN - CONSIGLIO DI SICUREZZA NAZIONALE DELLA RUSSIA

    Davanti alla flotta del Baltico che sfila in parata, Vladimir Putin riafferma che la Russia non può essere considerata un Paese di «seconda fila» e che è pronta a sfidare chiunque: «Siamo in grado di individuare qualsiasi nemico, che sia sott'acqua, in superfice o in aria. E, se necessario, possiamo portare a termine un attacco che sarebbe impossibile respingere».

     

    Da San Pietroburgo, il capo del Cremlino parla agli occidentali. Ma soprattutto al pubblico russo che a settembre dovrà confermare con un voto parlamentare la supremazia del suo partito Russia Unita all'interno della Duma.

     

    VLADIMIR PUTIN VLADIMIR PUTIN

    A giugno i britannici, d'accordo con Washington secondo il Cremlino, hanno fatto passare una nave da guerra in quelle che Mosca considera sue acque territoriali attorno alla Crimea, annessa nel 2014.

     

    E unità russe hanno risposto mostrando i muscoli e sparando colpi di avvertimento (non secondo la Royal Navy). Così in occasione della festa della Marina, Vladimir Vladimirovich ripete il concetto più volte espresso presentando potentissimi nuovi armamenti: meglio non scherzare con la Russia.

     

    vladimir putin 4 vladimir putin 4

    Il capo del distretto militare meridionale Dvornikov, poi, chiarisce il concetto, parlando proprio a Sebastopoli, la grande base russa in Crimea: «Le esercitazioni Nato nel Mar Nero sono sotto costante controllo e qualsiasi azione provocatoria riceverà una dura risposta».

     

    vladimir putin 2 vladimir putin 2

    Tutto questo serve, naturalmente, anche a rilanciare l'immagine di grande leader con la quale da anni Putin si assicura il consenso del popolo. Ma il presidente sa bene che non basta in un momento in cui la situazione interna è difficilissima, con redditi in caduta, prezzi in rialzo ed economia in frenata.

     

    vladimir putin 1 vladimir putin 1

    Il pericolo che Russia Unita sia messa in difficoltà è concreto e allora le strutture del potere si muovono su tutti i fronti. Innanzitutto quello dell'opposizione e dei siti di informazione che attaccano i vertici.

     

    Sulla corruzione, argomento che fa molta presa sui russi; sulle maldestre iniziative dei servizi segreti, dal tentativo di avvelenare Navalny con sostanze tossiche infilate nelle mutande, al mancato assassinio dell'ex spia Skripal in Inghilterra.

     

    Gli strumenti che ora sono usati quasi quotidianamente sono le norme che consentono di definire «agente straniero» o «associazione estremista» o semplicemente «indesiderata» i gruppi ostili e alcuni mezzi d'informazione. L'organizzazione anticorruzione di Navalny è stata bloccata con l'etichetta di «associazione estremista».

     

    Vladimir Putin Vladimir Putin

    Già colpiti anche Meduza, VTimes, Proekt, Radio Free Europe. Adesso è la volta dei giornalisti di Insider, testata che ha rivelato molte delle magagne dei putiniani. È diventata «agente straniero», come anche 5 altri reporter indipendenti. Il che vuol dire che si dovrebbe registrare in Russia e firmare con questo titolo infamante qualsiasi notizia diffusa.

     

    Ma il suo direttore Roman Dobrokhotov ha già risposto che non cambierà nulla: «Noi operiamo dall'estero, siamo registrati in Lettonia e rispondiamo solo alle leggi europee».

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport