• Dagospia

    ANCHE NELLO SPORT ORMAI OGNUNO FA IL CAZZO CHE GLI PARE - QUINDICI CALCIATRICI DELLA NAZIONALE SPAGNOLA DI CALCIO FEMMINILE HANNO RIFIUTATO LA LORO CONVOCAZIONE PERCHÉ IN DISACCORDO CON I METODI DELL'ALLENATORE, JORGE VILDA - LA FEDERCALCIO: "LA SITUAZIONE ATTUALE LE COLPISCE IN MODO SIGNIFICATIVO NEL LORO STATO EMOTIVO E NELLA LORO SALUTE" - LE GIOCATRICI RISCHIANO SANZIONI E "TORNERANNO ALLA SELEZIONE SOLO SE ACCETTERANNO L'ERRORE E CHIEDERANNO PERDONO"


     
    Guarda la fotogallery

    jorge vilda 1 jorge vilda 1

    (ANSA-AFP) - Quindici giocatrici della selezione spagnola di calcio femminile hanno rinunciato alla loro presenza in Nazionale perché non condividono i metodi dell'allenatore Jorge Vilda. Lo ha annunciato la Federcalcio spagnola (RFEF), precisando che "la situazione attuale le colpisce in modo significativo nel loro stato emotivo e nella loro salute e che, a meno di cambiamenti, rinunciano alla nazionale spagnola. La federazione afferma di aver ricevuto delle email da 15 giocatrici, senza specificarne l'identità.

     

    nazionale spagnola di calcio femminile 1 nazionale spagnola di calcio femminile 1

    "La RFEF non consentirà alle giocatrici di mettere in discussione la continuità dell'allenatore della Nazionale e della sua squadra tecnica", ha aggiunto la nota. Quando la squadra è stata convocata l'ultima volta a settembre, i capitani Irene Paredes, Patri Guijarro e Jenni Hermoso hanno spiegato ai funzionari della federazione il loro disaccordo con i metodi di lavoro di Vilda. Davanti ai media avevano riconosciuto un "malessere generale" nei confronti dell'allenatore, ma avevano negato di averne chiesto le dimissioni.

     

    jorge vilda 2 jorge vilda 2

    Da parte sua, l'allenatore aveva dichiarato alla stampa di avere "una sensazione di delusione", e di essere "ferito per il modo di procedere". "Quello che succede negli spogliatoi dovrebbe rimanere negli spogliatoi", ha aggiunto. Il comunicato della federazione, che evidenzia il rischio di sanzioni per le giocatrici che rifiutano una selezione, indica che "torneranno alla selezione solo se accetteranno l'errore e chiederanno perdono".

    nazionale spagnola di calcio femminile 3 nazionale spagnola di calcio femminile 3 nazionale spagnola di calcio femminile 2 nazionale spagnola di calcio femminile 2

    Guarda la fotogallery


    ultime notizie