• Dagospia

    “LA SIGNORA VON DER LEYEN NON PUÒ PERMETTERSI DI RICATTARE" - È TORNATO IL VECCHIO MATTEO SALVINI CHE SFIDA L’EUROPA: "DIRE CHE SE GLI ITALIANI VOTANO LA LEGA SI FARANNO LE SANZIONI È UNA SQUALLIDA, DISGUSTOSA E ARROGANTE MINACCIA” - LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA HA DETTO: “SE LE COSE IN ITALIA ANDRANNO IN UNA DIREZIONE DIFFICILE, ABBIAMO DEGLI STRUMENTI, COME NEL CASO DI POLONIA E UNGHERIA” - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Annalisa Girardi per www.fanpage.it

     

    IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA BY ELLEKAPPA IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA BY ELLEKAPPA

    "Vedremo il risultato delle elezioni in Italia. Se le cose andranno in una direzione difficile, abbiamo degli strumenti, come nel caso di Polonia e Ungheria": sono le parole della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che hanno fatto scattare le polemiche di Matteo Salvini. Il leader della Lega, infatti, le ha definite "disgustose". Von der Leyen rispondeva a una domanda dei giornalisti a Princeton, negli USA, che sottolineavano come tra i candidati alle elezioni nel nostro Paese ci fossero anche "figure vicine a Putin".

     

    salvini europeista meme 4 salvini europeista meme 4

    Von der Leyen ha quindi ricordato che in caso appunto di situazioni "difficili", Bruxelles dispone sempre degli strumenti per arginarle, come la relazione approvata alcuni giorni fa al Parlamento europeo (con il voto contrario di Lega e Fratelli d'Italia) che metteva nero su bianco come nell'Ungheria di Viktor Orban democrazia e diritti fondamentali siano ormai a forte rischio.

    salvini europeista meme 5 salvini europeista meme 5

     

    Parole che, appunto, che non sono piaciute a Matteo Salvini. "Suonano di minaccia", ha detto il leader leghista a Radio Capital. Per poi rispondere direttamente alla presidente della Commissione: "Si preoccupi di mettere un tetto al prezzo del gas. Sono parole disgustose, il tono minaccioso è inaccettabile. Non può permettersi di influenzare, di ricattare" gli italiani al voto.

     

    A Mattino Cinque ha ribadito: "Si tratta di una squallida minaccia, un'invasione di campo non richiesta. La signora presidente della commissione Ue rappresenta tutti gli europei, tutti gli italiani, il suo stipendio è pagato da tutti noi". Per poi aggiungere: "È una disgustosa e arrogante minaccia dire che se gli italiani voteranno per la Lega si faranno delle sanzioni".

     

    matteo salvini europeista by osho matteo salvini europeista by osho

    E infine: "Il gruppo parlamentare della Lega a Bruxelles presenterà una mozione di censura. Chiediamo rispetto, domenica votano gli italiani non i burocrati di Bruxelles, Berlino e Parigi. E se a Bruxelles qualcuno pensasse di tagliare i fondi del Pnrr allora c'e' da ripensare questa Europa a cui chiedo protezione non minacce".

     

    salvini europeista meme 6 salvini europeista meme 6

     

     

     

     

     

    Intanto oggi anche il quotidiano francese Les Echos parla di una "deriva dell'Italia" che i conservatori europei starebbero cercando di prevenire. Sempre secondo quanto riportato, il Partito popolare europeo (PPE) starebbe facendo pressioni su Forza Italia perché avverta la coalizione di centrodestra dell'importanza di rispettare in ogni azione lo Stato di diritto.

     

    ursula von der leyen e olena zelenska a strasburgo ursula von der leyen e olena zelenska a strasburgo

     

     

     

     

     

     

    Lo scorso 31 agosto lo stesso presidente dei Popolari, Manfred Weber, si è recato nel nostro Paese per incontrare Silvio Berlusconi e sostenere il suo partito. Una mossa che non è stata vista di buon occhio da parte di chi, dentro il partito europeo, non approva l'alleanza degli azzurri con la destra sovranista. Ma secondo i vertice del PPE spetta proprio a Forza Italia bilanciare gli equilibri delle coalizione in senso europeista, popolare e atlantista.

    URSULA VON DER LEYEN URSULA VON DER LEYEN

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport