• Dagospia

    RAI DIRE MARCHETTA! - SCOPPIA LA POLEMICA PURE SUL "BORGO DEI BORGHI" DI RAI3: VINCE L'EMILIANA BOBBIO, GRAZIE AL VOTO DECISIVO DEL PRESIDENTE DELLA GIURIA PHILIPPE DAVERIO - MA I SICILIANI DI PALAZZOLO ACREIDE, PRIMA AL TELEVOTO, S'INCAZZANO: "DAVERIO E' CITTADINO ONORARIO E GRANDE SPONSOR DI BOBBIO!". E IL CASO FINISCE IN VIGILANZA...


     
    Guarda la fotogallery

    Giada Lo Porto per "la Repubblica - Edizione Palermo"

     

    philippe daverio philippe daverio

    Finisce in Parlamento e diventa bagarre la gara sul " Borgo dei borghi 2019", la trasmissione di RaiTre che ha decretato come borgo più bello d' Italia Bobbio, paese dell' Emilia-Romagna, davanti alla siciliana Palazzolo Acreide. Il primo a sollevare la polemica e parlare di « imbarazzante caso di conflitto di interessi » era stato martedì il deputato di Italia Viva, ed ex dem, Michele Anzaldi.

     

    Nel mirino il critico d' arte Philippe Daverio, presidente della giuria di esperti. « Si chiarisca il ruolo di Daverio, che presiedeva la giuria ed è cittadino onorario del borgo dell' Emilia- Romagna » , dice Anzaldi che ha presentato un' interrogazione in Vigilanza Rai. La diatriba nasce dal fatto che la giuria di esperti ha ribaltato il risultato del televoto. Il voto popolare aveva premiato Palazzolo Acreide, che con il 42 per cento aveva staccato Bobbio, fermo al 27. La giuria ha invece assegnato il 66 per cento a Bobbio e zero a Palazzolo.

     

    palazzolo acreide palazzolo acreide

    Ieri pure il sindaco di Palazzolo Acreide, Salvatore Gallo, ha annunciato di aver chiesto formalmente un' audizione in commissione di vigilanza Rai: ritiene «illegittima la vittoria di Bobbio, perché viziata e condizionata dalla presenza di un giurato in violazione delle norme di trasparenza, di incompatibilità e veridicità » . E sul caso è intervenuto pure l' assessore regionale al Turismo Manlio Messina, di Fratelli d' Italia: « Ci troviamo di fronte a un grande papocchio, per non dire altro » .

     

    E aggiunge: «Se un vincitore ci deve essere in questa gara, desideriamo che sia la nostra Palazzolo Acreide e chiediamo che si possa trovare una soluzione chiara per riparare a un imbarazzante errore che la Rai, come servizio pubblico, non si può permettere, in considerazione del fatto che ha chiamato in causa i telespettatori facendoli partecipare attivamente proprio con il televoto».

    palazzolo acreide palazzolo acreide bobbio bobbio

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport