Marco Zonetti per Dagospia
TWEET DI MATTEO RENZI SULLA FESTA DI ITALIA VIVA A SANTA SEVERA
Accontentarsi di poco è la strada per la felicità. Una massima che Matteo Renzi deve aver fatto propria, come dimostra il suo ultimo tweet che celebra la festa del suo partito, Italia Viva, tenutasi al castello di Santa Severa. Un tweet nel quale Renzi definisce "IV più in forma che mai, nonché l'alternativa a questo governo inconcludente e l'alternativa a questa opposizione ideologica."
Tale manifesto lascerebbe intendere che, ad ascoltarlo, questa mattina sia intervenuta una folla oceanica. E invece è lo stesso Renzi a dare i numeri degli intervenuti: "quasi mille".
Colui che, da anni, si vanta di aver raggiunto il 40% dei consensi alle elezioni europee del 2014, ora gioisce per quasi mille persone accorse al suo comizio. Interessante parabola esistenziale. Ovviamente, l'entusiastico tweet di Renzi ha scatenato l'ironia dei commentatori. Di seguito, solo alcuni esempi delle risposte ricevute:
FESTA DI ITALIA VIVA A SANTA SEVERA
"Con “quasi mille persone” al massimo salta fuori qualche pizzata o un torneo di calcetto, difficilmente ci si può ergere ad alternativa di centro, tanto al governo quanto all’opposizione..."
"Macché mille! Se eravate in 50 era già tanto..."
"Se venivano anche gli altri 900 eravate più di mille."
"Praticamente ha riunito tutti i suoi elettori."
"Mille!!! Allora potete fare una spedizione!!!"
"Eravamo quattro amici al bar............."
"Quasi Mille. Dove eravate, a Marsala?"
MATTEO RENZI IL CENTRO
"Quasi mille......... un pokerino siete riusciti a farlo?"
"Quanto un condominio a Roma"
... E così via. L'autocelebrazione "garibaldina" dell'ex premier non ha insomma riscosso il successo sperato. Molti, inoltre, basandosi sul video del comizio che circola in rete, dubitano finanche della cifra annunciata. In ogni modo, con i suoi mille e non più mille, riuscirà il "garibaldino" Renzi a espugnare l'Europa? I commenti parrebbero indicare tutt'altro esito...
conferenza stampa di matteo renzi al senato 4